rotate-mobile
Cronaca Montorio / Via Castel Montorio

Differenziata e riduzione del pattume al centro della Festa dell'Ecologia

L'evento si terrà il 25 settembre al Castello di Montorio e sarà organizzata da Amia con l'obiettivo di diffondere fra le persone di una nuova cultura del rifiuto e alla gestione dell’ambiente, in particolare del verde

Anche quest’anno, in occasione della Festa dell'Ecologia, l'attenzione di Amia è rivolta all’importanza del sistema di raccolta differenziata e di riduzione del pattume, alla diffusione fra le persone di una nuova cultura del rifiuto e alla gestione dell’ambiente, in particolare del verde.
Ecco tracciata in poche righe la giornata che si terrà domenica 25 settembre al Castello di Montorio.
Una giornata basata sulla valorizzazione dei temi legati alle “buone pratiche” della gestione rifiuti e alla salvaguardia del nostro ambiente, organizzata dall'azienda partecipata con il Comune di Verona – Ambiente e dall’Associazione Delle Due Valli con la partecipazione di Agsm, Acque Veronesi, Serit, Coldiretti Verona, Legambiente e WWF.

Molti momenti di divertimento, ma anche arte e cultura, avranno luogo dalle 10 alle 18.
L’Associazione a Cavallo tra le Stelle proporrà il Battesimo della sella, il Comitato Fossi Montorio alcune visite guidate naturalistiche al Castello di Montorio.
Ci sarà il Truccabimbi a cura di Bikers B.A.C.A. e voleranno gli aquiloni, per la gioia di grandi e piccini, che verranno realizzati con il laboratorio della Proloco di Monteforte. L’Ecosportello porterà alla ribalta i suoi giochi ecologici e per i nostri amici 4 zampe “Mobility dog”, a cura del Centro Cinofilo città di Verona Live Dog.
Tanti altri laboratori a tema si svolgeranno a cura di Archeoland Lupo Azzurro, WWF, Acque Veronesi e Coldiretti Verona.
Parteciperà anche lo Zecchino d’oro con Babydance e la Nuova Acropoli presenterà uno spettacoli di figura con i burattini, mentre il gran finale sarà affidato allo spettacolo Melevisione e Armando Traverso.

Amia è sempre in prima linea, anche attraverso l’esposizione di alcuni mezzi utilizzati per la raccolta differenziata e non solo. In collaborazione con Legambiente inoltre completerà l’iniziativa Puliamo Il Mondo 2016, edizione veronese.

"Sono molto orgoglioso di partecipare attivamente e di presentare queste meravigliose iniziative – dichiara il Presidente Andrea Miglioranzi - che valorizzano e sottolineano non solo la grande capacità del nostro volontariato, ma anche il nostro impegno per la cura e la tutela del patrimonio storico della nostra bellissima città. La giornata dell’Ecologia è un evento particolarmente importante per Amia. Un momento molto atteso, pregnante di attività, di creatività, di attività, di divertimento dove arte, cultura e buon vivere si incontrano concretamente nella splendida cornice del Castello di Montorio. Giovani, famiglie e bambini condivideranno durante tutta la giornata una bella atmosfera focalizzata sulle tematiche ambientali partecipando alla nostra idea per una vita di benessere su un pianeta sostenibile. Quale che sia l’iniziativa a cui parteciperete ricordate di portare avanti almeno un’azione virtuosa. A tutti i protagonisti di questa fatidica festa va il mio più grande e caloroso grazie".

"È proprio attraverso manifestazioni come questa – afferma il Direttore Maurizio Alfeo – che Amia è riuscita a sviluppare e a potenziare la propria attività, generando più benefici ambientali possibili. Questo evento in particolare è un valore aggiunto a tutte le nostre iniziative volte a promuovere comportamenti rispettosi e sostenibili. L’attenzione all’ambiente e al volontariato caratterizza fortemente la nostra comunità e queste attività contribuiscono a diffondere e a consolidare non solo le azioni di pulizia ambientale ma soprattutto quelle di riutilizzo, riciclaggio e di una corretta gestione del rifiuto. Per concludere voglio ringraziare in particolare l’Associazione Delle Due Valli per l’ospitalità all’interno del loro programma e la concessione degli spazi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata e riduzione del pattume al centro della Festa dell'Ecologia

VeronaSera è in caricamento