rotate-mobile
Cronaca

Festa degli alberi, i bimbi di Santa Lucia ne piantano 20

L'iniziativa, organizzata dalla Quarta Circoscrizione,si svolta sulla ciclo-pedonale di via Tevere

Si è svolta questa mattina lungo il percorso ciclo-pedonale tra via Tevere e via Torricelli, a Santa Lucia, la Festa degli Alberi. All'evento hanno partecipato gli assessori comunali al Decentramento Marco Padovani, ai Giardini Luigi Pisa e all’Ambiente Federico Sboarina. All'iniziativa, organizzata dalla Quarta Circoscrizione, era infatti presente anche il presidente di circoscrizione Giuseppe Simone, hanno preso parte circa 250 bambini delle scuole dell’infanzia del territorio che, aiutati da personale di Amia, hanno messo a dimora circa 20 alberelli lungo il percorso ciclo-pedonale.

I bambini sono stati successivamente coinvolti, dagli animatori della cooperativa Tangram onlus, nel laboratorio che ha portato alla costruzione di una mangiatoia per uccelli da appendere ad ogni albero, realizzata con materiali naturali e di recupero. “Grazie a questa iniziativa – ha commentato Padovani – è possibile trasmettere importanti valori ai giovani fin dalla loro tenera età e, al contempo, abbellire ancor di più un percorso ciclo-pedonale altamente frequentato dai residenti dei quartieri Santa Lucia e Golosine”.

“La tutela delle aree verdi cittadine – ha aggiunto Pisa – merita tutta l’attenzione dell’amministrazione comunale ma anche quella dei cittadini; è importante pertanto che si imparino fin da bambini il contatto ed il rispetto per la natura, fondamentale risorsa per far fronte all’inquinamento atmosferico”. “L’impegno dell’Amministrazione comunale per la formazione nei bambini di una coscienza ecologica – ha concluso Sboarina – rappresenta un investimento futuro per la crescita di quelli che saranno i genitori e gli amministratori di domani ma anche, nell’immediato, per i valori che questi piccoli riescono a trasmettere alle loro famiglie”.

Le scuole che hanno partecipato all’iniziativa sono state “Virgo Carmeli”, “La Mongolfiera” I.C. 5, “Meleghetti”, “San Giovanni Evangelista”, ”Dei Ciliegi” I.C. 12, “Piccono della Valle”, “Bacchiglione”, “Prina” e “Contrada Polese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa degli alberi, i bimbi di Santa Lucia ne piantano 20

VeronaSera è in caricamento