rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale 25 Aprile

Ferrovie dello Stato: 300 milioni dalla BEI per l’acquisto di nuovi treni regionali

La Banca Europea per gli Investimenti finanzierà il progetto attraverso l’acquisto di un titolo obbligazionario corporate. Il denaro sarà utilizzato per l’acquisto di nuovi treni in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria

Trecento milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni regionali.

È quanto prevede l’accordo tra Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Ferrovie dello Stato Italiane, perfezionato oggi a Roma.

L’operazione vede la BEI – per la prima volta in Europa – finanziare un progetto attraverso l’acquisto di un titolo obbligazionario corporate. Nel dettaglio, la BEI sottoscrive un corporate bond di FS Italiane, a valere sul Programma EMTN di FS, di 300 milioni a tasso variabile e di durata pari a 10 anni.
Il finanziamento sarà utilizzato per l’acquisto di nuovi treni regionali in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria: in tutto 49 motrici e 250 carrozze a due piani.

Il progetto si inquadra nell’ambito dell’European Fund for Strategic Investments (EFSI), lo strumento operativo del cosiddetto Piano Juncker, e mira a rilanciare gli investimenti in progetti strategici in tutta Europa al fine di garantire sostegno all’economia reale.

Il titolo ha ottenuto il rating da Fitch (BBB+) e da S&P’s (BBB-) al pari dell’Issuer rating e fa parte del Programma EMTN di 4,5 miliardi di euro, aggiornato lo scorso 21 dicembre con la conferma di tale rating.

Questo nuovo finanziamento, totalmente dedicato ai treni per i pendolari – ha dichiarato Renato Mazzoncini, ad del Gruppo FS Italiane - dimostra concretamente che l’attenzione per il trasporto regionale è in cima alla nostra lista delle priorità. L’essere stati scelti dalla BEI per una modalità di finanziamento mai utilizzata finora è la testimonianza della solidità e dell’affidabilità di cui il nostro gruppo gode sui mercati internazionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie dello Stato: 300 milioni dalla BEI per l’acquisto di nuovi treni regionali

VeronaSera è in caricamento