rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

A Federica Pellegrini le chiavi della città di Verona. "Città bella come poche"

La campionessa del nuoto azzurro: "In questa città ho trovato casa, equilibrio e serenità. Ha la dimensione e le caratteristiche perfette per vivere bene"

Per la straordinaria carriera olimpionica, raggiunta con tenacia e coraggio, per essere magnifico esempio per tutti i giovani di determinazione, costanza, impegno, ma anche per aver scelto Verona quale città in cui vivere oltre che lavorare.

Queste le principali motivazioni che hanno accompagnato la consegna delle chiavi della città alla nuotatrice Federica Pellegrini da parte del sindaco Federico Sboarina.

La prima volta che ho incontrato Federica era il 2007 ad un evento al circolo ufficiali di Castelvecchio - ha ricordato il sindaco - Lei, da poco arrivata a Verona, era accompagnata dal compianto Alberto Castagnetti, io ero in veste di neo assessore allo sport. In dieci anni è riuscita a vincere tutto e di più, diventando una leggenda dello sport italiano. Verona e il suo centro federale l'hanno accolta come una figlia, attuando anche una serie di interventi sulle piscine di via Galliano, per garantire a lei e agli atleti di allenarsi nelle migliori condizioni. Orgogliosi dell’ennesima medaglia d’oro conquistata quest’estate ai Mondiali di Budapest e di averla a tutti gli effetti come cittadina veronese, siamo davvero lieti di dimostrarle, con questo riconoscimento, la nostra ammirazione e gratitudine.

pellegrini-pergamena-chiavi-citta-2

Molto emozionata e onorata anche la campionessa che dal 2006 ha preso anche la residenza a Verona.

Una scelta fatta col cuore, perché in questa città ho trovato casa, equilibrio e serenità - ha detto Federica Pellegrini - E poi è di una bellezza come poche, tanto che davanti a piazza Erbe resto ancora a bocca aperta. Vengo da una realtà molto piccola, ho viaggiato molto ma nelle grandi città mi sono persa. Verona ha la dimensione e le caratteristiche perfette per vivere bene, oltre naturalmente ad un centro federale che mi auguro possa continuare ad essere punta di diamante del nuoto veronese.

Le chiavi della città sono la più alta onorificenza che viene consegnata ad una personalità illustre come forma di pubblico riconoscimento. Negli ultimi dieci anni sono state consegnate allo scrittore inglese Tim Parks, al compositore polacco Krzystof Penderecki, alla pattinatrice Carolina Kostner e all'artista Adriano Celentano.

pellegrini-sboarina-chiavi-citta-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Federica Pellegrini le chiavi della città di Verona. "Città bella come poche"

VeronaSera è in caricamento