rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

FSI apre uno sportello di ascolto per i dipendenti della sanità su orario di lavoro e deroghe

Ma gli Ospedali veronesi si sono adeguati alla nuova Legge sugli orari di lavoro e pause? Ecco perché F.S.I. ha aperto uno "sportello di ascolto regionale"

Come ormai noto dal 25 novembre scorso è entrata in vigore la legge che impone alle aziende sanitarie ed agli ospedali di applicare turni di lavoro che prevedano uno stacco minimo di 11 ore tra un turno e l'altro. Di conseguenza per effetto della norma anche gli Ospedali di Verona dovranno disciplinare l'orario e le pause secondo le soglie indicate e non applicare prestazioni lavorative giornaliere difformi.

"Una norma attesa da oltre 12 anni – ha dichiarato il Segretario Regionale, Dario Nordio – tra rinvii e deroghe volute dai vari Governi che credevano in questo modo di far fronte alla perenne carenza di organico e al blocco delle assunzioni".

La FSI nell'annunciare battaglia nei confronti delle Ulss e degli ospedali che non si adegueranno alla norma di legge apre uno “sportello di ascolto regionale” a favore di tutti i dipendenti della sanità, dove poter acquisire notizie e fornire chiarimenti sull'orario di lavoro e sui riposi. Ecco perchè FSI invita ad inoltrare a fsi.veneto@usaenet.org eventuali segnalazioni sulle aziende che si pensa stiano violando la norma. Sarà poi cura dei dirigenti sindacali della Federazione valutare le indicazioni fornite e nel caso intervenire nei confronti delle Amministrazioni con gli strumenti ritenuti più opportuni.

FSI sarà vigile in tutte le aziende affinchè il diritto dei lavoratori al proprio riposo ed il diritto degli utenti ad affidarsi alle cure di personale sereno e tranquillo non siano calpestati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FSI apre uno sportello di ascolto per i dipendenti della sanità su orario di lavoro e deroghe

VeronaSera è in caricamento