rotate-mobile
Cronaca

Federalismo e sanit: i Ministri a confronto qui

Giornata di grandi appuntamenti con Maromi a Lazise e Fazio in citt

Verona diventa un crocevia di incontri per federalismo e sanità. E' una giornata da Ministri, oggi, per il Veronese. Sono ben due, e per due manifestazioni dal tono decisamente diverso, i titolari di dicastero che sbarcheranno nel pomeriggio nella nostra provincia. Il primo sarà il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, che parteciperà ad un convegno in programma alle 16.30 all'Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise. Qui Maroni discutera del tema "Che ne sarà del federalismo?" con Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni, e con il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo. Il confronto rientra nella rassegna di approfondimenti Nord Camp 2010 organizzati dall'associazione Trecentosessanta, che prevede a seguire anche un faccia a faccia con Carlo De Benedetti condotto da Antonello Piroso ed un confronto fra Massimo Cacciari e Tito Boeri su "Ma che cosa vuole davvero il Nord?". 

Mentre Maroni parlerà di federalismo sul lago, in città, nell'auditorium del palazzo della Gran Guardia, arriverà il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, per, alle 17.45, aprire i lavori del quarantaquattresimo congresso nazionale della Società italiana di radiologia medica. Congresso che andrà avanti sino a martedì 15 in fiera, richiamando più di 5.000 medici radiologi e 2.000 aziende espositrici di attrezzature radiologiche, e costituisce un momento di grande importanza per questo settore dell'attività medica, perché permette di fare il punto sugli sviluppi della ricerca tecnica e scientifica. In fiera è infatti stata realizzata una una vera e propria “cittadella della radiologia”, con uno spazio di 20 mila metri quadrati in cui si terranno corsi di aggiornamento, laboratori, tavole rotonde, casistiche ragionate e sfide tra esperti.

Sempre oggi pomeriggio, però, e sempre per quanto riguarda la sanità, Verona ospiterà anche un altro appuntamento di rilevanza nazionale. Alle 16, in Comune, Luca Coletto, in qualità di coordinatore nazionale degli assessori alla Sanità, incontrerà la presidente nazionale di Federfarma Annarosa Racca. Il confronto verterà sui temi della sanità, con l’analisi di progetti e aspettative regionali e nazionali, nonché sul futuro della farmacia italiana. All’incontro sarà presente anche Marco Bacchini, presidente di Federfarma Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo e sanit: i Ministri a confronto qui

VeronaSera è in caricamento