rotate-mobile
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

“In farmacia per i bambini”. Parte la raccolta medicinali per i meno fortunati

Nella giornata del 18 novembre si potrà donare farmaci pediatrici da banco, prodotti baby care, alimenti per l’infanzia che verranno utilizzati per assistere bambini in difficoltà del nostro territorio

Venerdì 18 novembre 2016 chi entrerà in una delle 78 farmacie veronesi aderenti all’iniziativa “In farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, potrà donare farmaci pediatrici da banco, prodotti baby care, alimenti per l’infanzia che verranno utilizzati per assistere bambini in difficoltà del nostro territorio. L’iniziativa è stata presentata giovedì mattina nella sede di Federfarma Verona e vede coinvolte anche le farmacie comunali dell’Agec. A rendere possibile la raccolta sarà l’autotassazione delle farmacie e la presenza di oltre cento volontari, mentre i farmaci donati andranno a 8 enti socio assistenziali: 6 Centri Aiuto Vita (sedi di Verona, Caldiero, Nogara, Legnago, Villafranca, San Bonifacio), l’associazione Il Castello dei Sorrisi onlus di Casteldazzano e il Comune di Verona. L’evento è patrocinato tra gli altri dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona.
Alla conferenza stampa erano presenti Anna Leso assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Verona, Marco Bacchini presidente di Federfarma Verona, Maria Chiara Roti, vice presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, Elena Vecchioni farmacista di Federfarma Verona, referente per il Veneto e Verona del progetto “In Farmacia per i bambini”, Germano Montolli responsabile Assofarm Veneto in rappresentanza del presidente dell’Agec Massimo galli Righi.

“In farmacia per i bambini” vede quest’anno la partecipazione di 1.250 farmacie in tutta Italia, 159 delle quali in Veneto (elenco su www.nph-italia.org). I prodotti raccolti saranno donati ad enti che aiutano i bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria. A livello nazionale parte della raccolta verrà devoluta all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien che assiste 80.000 minori l’anno in Haiti, Paese del quarto mondo dove 1 bambino su 3 non arriva ai 5 anni. L’anno scorso erano stati donati grazie alla generosità dei veronesi 5.500 prodotti pediatrici ovvero il 50% della raccolta veneta attestata a 10.800 prodotti (raccolta nazionale 165.000 confezioni).

Chi si recherà nelle farmacie aderenti riceverà dai volontari il pieghevole sui Diritti dei bambini, proposto sotto forma di cruciverba, da fare a scuola o in famiglia per scoprire i diritti dei bambini giocando. Tra i diritti sarà ricordato quello alla vita dopo la nascita, difeso dal progetto ninna ho progetto promosso da Fondazione Francesca Rava e da KPMG contro l’abbandono neonatale (www.ninnaho.org).

"Abbiamo bisogno di progetti come questo per aiutare in modo sempre più puntuale le tante famiglie veronesi in difficoltà – spiega Anna Leso, assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Verona –. I prodotti sanitari che doneranno i cittadini sono importantissimi per dare risposte concrete grazie a quello che giudico un grande lavoro di rete".

"Aiutare l’infanzia in difficoltà è una delle priorità sociali della farmacia – afferma Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, l’Associazione dei titolari di farmacia -. L’attenzione alle fasce più deboli della popolazione è percepito come un dovere per la farmacia che accoglie e promuove iniziative solidali mirate di grande impatto sull’intera collettività. Siamo orgogliosi di avere aderito fin dal primo anno di vita a questa raccolta umanitaria e di continuare a dare il migliore esempio a livello veneto sia in termini di farmacie aderenti che di donazioni da parte della cittadinanza".

"Bambini e famiglie migranti o colpite dal terremoto, sono tanti e sempre di più i bambini in condizione di povertà sanitaria in Italia che vogliamo raggiungere con l’iniziativa In farmacia per i bambini. Un ringraziamento speciale a Federfarma Verona che dalla prima edizione è di supporto fondamentale, cuore pulsante con Milano dell'iniziativa - afferma Maria Chiara Roti, vice presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus -. Sono molto grata a Kpmg e a tutte le aziende amiche per questo grande lavoro di squadra che riunisce i farmacisti in prima linea con i loro clienti, i volontari, gli enti beneficiari, le istituzioni Patrocinanti, i media, tutti insieme in un’azione comune di responsabilità sociale".

"Ogni anno cresce il numero delle farmacie e l’entusiasmo di tutti i volontari nonché delle persone che generosamente donano i prodotti pediatrici - spiega Elena Vecchioni farmacista di Federfarma Verona, referente per Verona e provincia del progetto “In Farmacia per i bambini” –. È questa partecipazione solidale collettiva a farci credere sempre di più in un progetto che accomuna i bambini italiani bisognosi a quelli d’oltreoceano. Invito dunque i cittadini a partecipare numerosi garantendo che ogni singolo prodotto donato va a buon fine. Un ringraziamento particolare agli studenti dell’Istituto Seghetti di Verona che si offrono come volontari insieme ai rappresentanti dei Lions Club scaligeri, del Rotary Club Verona, del Rotaract Club e ad uno stuolo di persone, molte delle quali non hanno esitato a prendere ferie dal lavoro per rendere possibile la raccolta. Molte famiglie in difficoltà della nostra città  hanno davvero bisogno di questo mare di concreta  umanità».

“In Farmacia per i bambini” ha ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Veneto, dei Comuni di Milano, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Verona, Casteggio.

Al fianco della Fondazione Francesca Rava, saranno presenti Federfarma e Cosmofarma come partner istituzionali e KPMG, Mellin, Chicco, Lierac, EcoEridania e Chiesi che coinvolgeranno su tutto il territorio nazionale dipendenti e collaboratori in un’azione di volontariato d’impresa. Partecipano all’iniziativa anche Farmindustria e le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale.

LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA - Il 20 novembre del 1989, i rappresentanti degli Stati di tutto il mondo, riuniti nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approvarono all’unanimità i 54 articoli della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi. Dal 1991 la Convenzione è Legge anche nello Stato Italiano e ogni anno si rinnova la celebrazione di questa importante ricorrenza. Nonostante ciò, ancora oggi i diritti più basilari sono negati a milioni di bambini: il diritto alla salute, a una famiglia, a una corretta alimentazione e all’istruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“In farmacia per i bambini”. Parte la raccolta medicinali per i meno fortunati

VeronaSera è in caricamento