rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

Farmaci consegnati gratuitamente a casa: attivo il servizio di Federfarma

“Farmaco Pronto” è rivolto principalmente ai turisti, ma anche a chi vive da solo o ha difficoltà di deambulazione e la sua importanza aumenta sopratutto nel periodo estivo, quando le necessità sanitarie sul territorio sono maggiormente avvertite dalla popolazione

Si chiama “Farmaco Pronto” è un servizio attivo in tutta la provincia con picchi di utilizzo in estate nelle località turistiche e nei centri storici. Per i turisti quindi, ma anche per chi vive da solo, per chi ha difficoltà di deambulazione “Farmaco Pronto” è un servizio completamente gratuito ideato e offerto da Federfarma Verona che recapita a casa le medicine necessarie. La sua valenza socio sanitaria aumenta soprattutto nel periodo estivo quando le necessità sanitarie sul territorio sono maggiormente avvertite dalla popolazione. “Farmaco Pronto” è attivo durante gli orari della Guardia Medica nei giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8 del mattino successivo e inoltre, dalle ore 10 del sabato o di un qualsiasi altro prefestivo, alle ore 8 del lunedì o di qualsiasi giorno successivo al festivo. Un agente di sicurezza della Ronda, allertata componendo il numero telefonico 045.50.98.92, provvederà a raggiungere il domicilio del paziente per prelevare la prescrizione che verrà posta in una busta nel massimo rispetto della privacy. Ricevuta la prescrizione il farmacista provvederà a porre in un contenitore sigillato i medicinali. Questo servizio di consegna non comporta alcun costo per il paziente utilizzatore a carico del quale sarà solo, quindi, l’eventuale costo del farmaco.

"Nonostante i turni di Guardia Farmaceutica ci si rende conto che colui che si ammala è un utente molto bisognoso, soprattutto di notte e nei fine settimana nonché quando si trova in vacanza lontano da casa – spiega Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Per rendere comunque più fruibile il servizio della Guardia Farmaceutica ricordo che la quasi totalità delle farmacie veronesi è dotata di una bacheca riportante i dati e la localizzazione della più vicina farmacia di turno. Ulteriori informazioni sul Farmaco Pronto possono essere reperite presso tutte le farmacie di Verona e provincia e nel sito www.federfarmaverona.it , ma anche nella guida 'La Salute per tutti' redatta in 7 lingue compresi arabo, cinese, e russo, e dedicata ai turisti".
Si tratta di un vademecum di 72 pagine a colori sui servizi della sanità d’emergenza in provincia di Verona ideato e realizzato da Federfarma Verona che gode tra gli altri del patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Verona. Questo il commento del Direttore Generale dell’ Ulss 20, Pietro Girardi: "Iniziativa da condividere dato che l’ obiettivo comune è quello di alzare la soglia di sicurezza a favore dei cittadini, soprattutto dei più fragili, in un periodo critico come può essere quello estivo e in una zona come la nostra vocata all’accoglienza". La guida che Federfarma Verona invierà nei prossimi giorni presso gli I.A.T. scaligeri con particolare attenzione a quelli della zona lacustre e nei centri storici, riporta tutte le indicazioni sanitarie in caso di necessità immediata da parte del turista che ha a portata di mano non solo numeri telefonici e indirizzi, ma anche le informazioni in merito alle guardie farmaceutica, medica e veterinaria. Oltre agli essenziali numeri di emergenza anche quelli degli ospedali di Verona e provincia con i recapiti di ciascun Pronto Soccorso - compresi i pediatrici - e dei distretti sanitari. Una particolare attenzione è dedicata all’individuazione delle farmacie in turno di Guardia Farmaceutica con l’attivazione degli orari di emergenza e la spiegazione delle modalità di accesso alle farmacie aperte in orario serale-notturno, prefestivo e festivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci consegnati gratuitamente a casa: attivo il servizio di Federfarma

VeronaSera è in caricamento