rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico

“La gioia di un abbraccio”. Le famiglie protagoniste nelle piazze del centro

Si terrà dall'8 al 10 settembre a Verona, il 13° "Family Happening", che proporrà momenti di approfondimento culturale con dibattiti e tavole rotonde, laboratori educativi per bambini e ragazzi, attività sportive, intrattenimenti musicali, teatrali e mostre

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, nelle piazze del centro storico, si terrà la 13ª edizione del “Family Happening”, manifestazione promossa dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune e una trentina di gruppi del mondo del sociale e dell’educazione, con il patrocinio della Provincia e della Consulta comunale della Famiglia.
L’evento, incentrato quest’anno sul tema “La gioia di un abbraccio”, propone momenti di approfondimento culturale con dibattiti e tavole rotonde, laboratori educativi per bambini e ragazzi, attività sportive, intrattenimenti musicali, teatrali e mostre.
Il programma dell’iniziativa è stato presentato dal sindaco Federico Sboarina, dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco e dalla presidente dell’associazione Family Happening Dora Stopazzolo.
Presenti Leonardo Rigo di Banco BPM Banco Popolare e Adriano Tomba di Fondazione Cattolica, main partner dell’iniziativa, il curatore del progetto Family Happening Marco Molon e la promotrice del progetto “Change your life” Adriana Ros.

La famiglia – spiega il sindaco Sboarina – è al centro dell’attività dell’Amministrazione comunale. In questo momento particolare, con la piazza blindata per i recenti atti di terrorismo, è quindi importante garantire la sicurezza dei nostri cittadini e dei tanti turisti presenti ma altrettanto importante è dare la possibilità alle famiglie veronesi di godere e vivere la propria città senza paura”.

“Un weekend all’insegna della famiglia - aggiunge Bertacco -. In un periodo storico in cui la famiglia ha bisogno di essere difesa, Verona risponde con il Family happening, un’occasione per incontrare tantissime associazioni ma soprattutto per specchiarsi in una realtà importante per tutta la nostra comunità”.

Per la presidente dell’associazione Family Happening Dora Stopazzolo “il tema dell’abbraccio nasce dell’idea che la nostra società abbia bisogno di una spinta propulsiva che non può che partire da valori positivi come l’accoglienza, la gratuità, il perdono reciproco e la solidarietà, valori incarnati dalla figura della madre, non solo biologica, che ama, accoglie, accudisce e dona la vita”.

La manifestazione prenderà il via venerdì 8 settembre, alle 21 in Cortile Mercato Vecchio, con il concerto di musica irlandese degli Alban Fuam, sabato 9 alle 21 sempre in Cortile Mercato Vecchio il gruppo Alive del Maestro Palo Faccincani, composto per lo più da bambini e ragazzi, proporrà una rivisitazione di brani famosi tratti dal mondo Disney e un revival inedito di Sergio Endrigo e Bruno Lauzi. Domenica 10 settembre, alle 17.30 in piazza dei Signori, spettacolo teatrale “Le disgrazie di fagiolino” con la compagnia Teatro del Carcer di Antonio Fochesato. Tra gli altri appuntamenti in programma: la mostra “Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio” che sarà allestita in piazza Erbe il 9 e 10 settembre; la presentazione del progetto “Change your life” per la costruzione di una scuola in India a cura di Adriana Ros e di Nadia onlus, sabato 9, alle 16 in piazza Erbe, e gli incontri “Nati per non morire più”, sabato alle 17 in Cortile Mercato Vecchio, con i genitori di Chiara Corbella Petrillo, giovane madre scomparsa prematuramente a causa di un carcinoma, che aveva scelto di non curare per salvaguardare il bimbo che portava in grembo e “Semplicemente madri” alle 15 sempre in Cortile Mercato Vecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La gioia di un abbraccio”. Le famiglie protagoniste nelle piazze del centro

VeronaSera è in caricamento