rotate-mobile

False vaccinazioni anti Covid in cambio di denaro: medico ed intermediari in manette

Sarebbero 285 i casi accertati dai carabinieri, per ognuno dei quali il dottore avrebbe intascato 300 euro. Tra questi sarebbero presenti individui appartenenti alle forze dell’ordine, militari, medici, infermieri e insegnanti

È scattata nelle prime ore di giovedì, in provincia di Verona, l'esecuzione da parte dei carabinieri del NAS di Padova di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un medico di medicina generale, ritenuto responsabile di aver simulato la somministrazione del vaccino anti Covid-19 in cambio di denaro, e di altre 5 persone accusate di svolgere il ruolo di intermediari, procurando di fatto “i clienti” che richiedevano la finta vaccinazione.
Gli arrestati dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di peculato, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, abusivo esercizio di una professione, epidemia colposa, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale in atti pubblici, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale in certificati, truffa aggravata.

I casi di corruzione accertati, a carico di altrettanti individui, sarebbero 285: questi avrebbero pagato 300 euro per ricevere la falsa certificazione, senza che gli venisse somministrato il vaccino. Secondo quanto riferito dai carabinieri, nel proprio studio il medico non fingeva nemmeno l'inoculazione, limitandosi semplicemente a rilasciare la certificazione, mentre gli intermediari si sarebbero presentati direttamente con vere e proprie liste delle persone da vaccinare solo in apparenza e con il denaro contante. 
Inoltre sarebbero state rilasciate certificazioni attestanti l’esecuzione dei tamponi, che avvenivano in tempo reale su richiesta telefonica da parte di soggetti che dovevano imbarcarsi su aerei o traghetti anche per destinazioni estere.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Verona, è stata avviata nel mese di agosto dello scorso anno, in seguito ad accertamenti che avrebbero evidenziato come il medico, già a partire dal mese di aprile, riuscisse a vaccinare più persone rispetto alle dosi di vaccino a lui assegnate, oltre al fatto che un altissimo numero di vaccinati dallo stesso fossero residenti in città e regioni diverse dal capoluogo scaligero.

Fra i vari pazienti dello studio medico al centro dell’indagine ci sono appartenenti delle forze dell’ordine, militari, medici, infermieri, insegnanti, tutti aderenti alle categorie soggette all’obbligo vaccinale. Oltre ai proventi illeciti ottenuti dai cittadini, stimati in varie migliaia di euro, il professionista è indagato anche per l’ipotesi di reato di truffa in danno dello Stato per aver ricevuto rimborsi dal sistema sanitario per l’esecuzione di vaccinazioni mai avvenute.

Video popolari

False vaccinazioni anti Covid in cambio di denaro: medico ed intermediari in manette

VeronaSera è in caricamento