rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

False lauree, un indagato anche a San Bonifacio

Tra i certificati trovati persino una laurea honoris causa statunitense

Sono arrivate fino alla nostra provincia, a San Bonifacio, le indagini dei carabinieri di Vibo Valentia sulle false lauree prodotte a San Costantino Calabro. È stato, infatti, notificato nel comune veronese uno dei sette avvisi di garanzia emessi dai militari ad altrettante persone ritenute responsabili di truffa, esercizio abusivo di una professione e falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale.

L’operazione è il frutto della verifica di migliaia di documenti e file trovati giorni fa nel corso della perquisizione in un appartamento, trasformato in tipografia di falsi certificati di laurea, di Francesco D’Andrea, un professionista di San Costantino.

I carabinieri hanno sequestrato lauree in odontoiatria, economia e giurisprudenza, oltre ad attestati sui punteggi acquisiti nel corso degli esami, mai sostenuti, all’università di Messina ed addirittura una laurea honoris causa rilasciata negli Stati Uniti.

In particolare i carabinieri hanno potuto accertare che tutti i professionisti coinvolti, tra cui spiccano assicuratori, odontotecnici e imprenditori, avevano pagato migliaia di euro per ottenere gli attestati universitari. A tradire gli indagati è stato il fatto che i documenti loro consegnati recassero la firma di docenti deceduti all'epoca dell'ipotizzata laurea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False lauree, un indagato anche a San Bonifacio

VeronaSera è in caricamento