rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Via Lazzaretto

Lazzaretto, Fai e università ne raccontano il passato per costruirne il futuro

Si è svolta alla Gran Guarda una giornata di studio aperta al pubblico per divulgare i primi risultati delle ricerche su questo luogo del cuore di Verona

Venerdì scorso 20 gennaio alla Gran Guardia di Verona, il Fondo Ambiente Italiano (Fai) e l’Università degli Studi di Verona, con il patrocinio del Comune, hanno presentato alla cittadinanza, in una giornata di studio aperta al pubblico, i primi risultati delle ricerche condotte sul Lazzaretto di Verona.

L’incontro ha previsto, dopo i saluti istituzionali degli enti coinvolti e la spiegazione del progetto di ricerca tra Fai e università, delle brevi relazioni dei ricercatori: dal paesaggio naturale e storico del Lazzaretto alla sua utilità sociale durante la peste, fino all’utilizzo in epoca moderna e al suo inserimento nel contesto paesaggistico del Parco dell’Adige Sud.

L’incontro non è stato solo un viaggio nella storia, ma anche un’occasione per raccontare il profondo legame che unisce la città a questo luogo del cuore, che evoca momenti drammatici della sua vita. Fulcro dell’incontro è stato la peste a Verona, che nel 1630 ha decimato due terzi della popolazione, raccolta in massa proprio nel Lazzaretto. Le indagini, infatti, gettano nuova luce sull’aspetto, le funzioni e la vita quotidiana del Lazzaretto in quegli anni.

Il progetto di ricerca ha coinvolto un gruppo di docenti e di giovani ricercatori, alcuni dei quali finanziati con borse di studio messe a disposizione dal Fai, che hanno presentato una prima sintesi dei risultati. L’obiettivo è di costruire un patrimonio di conoscenza sul Lazzaretto e il suo paesaggio, per la redazione di un progetto di restauro e valorizzazione che sia capace di esprimere al meglio identità e potenzialità di questo luogo speciale e che sia dunque fondato su una conoscenza preliminare approfondita, originale ed esaustiva del monumento e del suo contesto, per trasformarlo in un fulcro di interesse culturale per la cittadinanza.

L’incontro è stato dunque l’occasione per ripercorrere il passato del Lazzaretto, perché proprio in quel passato si trova il valore su cui si baserà la costruzione del suo futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazzaretto, Fai e università ne raccontano il passato per costruirne il futuro

VeronaSera è in caricamento