rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Evasione sui carburanti, 9mila litri sequestrati

Cinque denunce per uso improprio del gasolio agricolo. Recuperati 70mila euro

Si stringono i controlli delle Fiamme Gialle nelle aziende agricole della provincia. Nel corso di un'operazione che prosegue da mesi per il monitoraggio del carburante agricolo illegalmente utilizzato per altri scopi, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ha sequestrato un’autocisterna con 9mila litri di gasolio denaturato per usi agricoli e ulteriori 8mila litri.

Ad entrare nel mirino degli agenti, operatori e coltivatori che commercializzano carburante a destinazione agricola per dirottarlo su altri mezzi di trasporto e per il riscaldamento privato.

Nel corso di un appostamento svolto nei confronti di un esercente la vendita all’ingrosso di carburanti di Verona, è stata sequestrata un’autocisterna adibita al trasporto di carburanti. In particolare l’automezzo era stato caricato con circa 9mila litri destinati ad un privato non operante nel settore dell’agricoltura della Val d’Illasi, a cui ha seguito il sequestro di 700 litri e dell’intero carico. Il valore commerciale del prodotto è di circa 6mila euro. I responsabili del contrabbando, tutti veronesi, sono stati denunciati. Un’altra situazione singolare è stata rilevata nel caso di un imprenditore che, pur avendo acquistato circa 4.500 litri di gasolio agricolo utilizzava il prodotto per riscaldare la propria abitazione. Il responsabile è stato segnalato all’autorità giudiziaria di Verona. Il totale delle confische ha prodotto un rientro di circa 70mila euro per le imposte evase.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione sui carburanti, 9mila litri sequestrati

VeronaSera è in caricamento