rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

«Dacci 300 euro e ti ridiamo il tuo scooter rubato», in due arrestati per estorsione

All'appuntamento dato alla vittima, i malviventi hanno trovato anche gli agenti delle Volanti che li hanno portati in carcere

Venerdì scorso, 13 maggio, verso le 20.45 un giovane veronese è stato contattato al telefono da due malviventi. I due hanno chiesto il pagamento di una somma di denaro in cambio della restituzione del motorino rubato lo scorso 1 maggio al ragazzo. «Se rivuoi lo scooter che ti hanno rubato, vieni alle 23.15 davanti l'ingresso della Fiera e dacci 300 euro», questa la richiesta.
In gergo, questa tecnica è denominata "Cavallo di ritorno". È una forma di estorsione che consiste nella richiesta del pagamento di un riscatto rivolta a chi ha subito un furto per ottenere la restituzione del bene rubato.

All'appuntamento di venerdì sera, la vittima si è trovata di fronte i due malviventi, un 26enne e un 28enne, ma non era sola. In precedenza, infatti, il malcapitato aveva allertato la questura, che ha inviato sul posto alcuni agenti della squadra Volanti. Con un rapido intervento, i poliziotti hanno proceduto al doppio arresto con l'accusa di tentata estorsione aggravata in concorso.
Oltre alle chiavi del motociclo, i due malviventi sono stati trovati in possesso anche del telefono cellulare utilizzato per contattare la vittima. Il motociclo rubato, invece, è stato ritrovato in Via Scopoli, poco lontano dal luogo dell’appuntamento.

Al termine degli accertamenti, il motociclo è stato restituito al proprietario e i due malviventi sono stati condotti in carcere, dove hanno atteso l'udienza di convalida. Udienza che si è tenuta questa mattina. Il giudice ha convalidato l'arresto ed ha disposto nei confronti di entrambi la misura dell’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dacci 300 euro e ti ridiamo il tuo scooter rubato», in due arrestati per estorsione

VeronaSera è in caricamento