rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Operai bloccati in quota sopra un silos o finiti sotto le macerie nel cantiere Tav: la maxi esercitazione dei vigili del fuoco

La simulazione e l'intervento si sono svolti in occasione della "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro"

Fortunatamente, questa volta, si è trattato solo di un’esercitazione a cui hanno preso parte le maestranze al lavoro nel cantiere ferroviario dell’alta velocità e capacità a San Martino Buon Albergo. L’addestramento dei vigili del fuoco, così come riferito dai pompieri in una nota, si è svolto in collaborazione con i tecnici della "Webuild", azienda leader italiana e tra le maggior realtà a livello mondiale nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali, anche per testare il piano di sicurezza di uno dei cantieri dell’importante opera ferroviaria del tratto Verona Padova.

Esercitazione cantiere Tav a San Martino Buon Albergo maggio 2023 / foto ufficio stampa Vigili del fuoco

La simulazione

Nell'ambito dell'esercitazione, due operai rimasti infortunati e bloccati in quota su un silos nel cantiere della Tav, sono stati portati in salvo dall’elicottero Drago 149, e dai vigili del fuoco intervenuti anche con l’autoscala e personale SAF (speleo alpino fluviale). Altri operai finiti sotto le macerie per un crollo, sono stati individuati dai pompieri intervenuti anche con i nuclei cinofili.

Scopo dell’esercitazione, spiegano sempre i vigili del fuoco di Verona, era di «verificare la corretta gestione delle comunicazioni e dell'allertamento in caso di incidente e migliorare l’intesa tra i soccorritori e il personale quotidianamente al lavoro».

L’addestramento si è svolto nella giornata di giovedì scorso, nell’ambito della "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro". Hanno preso parte oltre le squadre base dei vigili fuoco, il personale del reparto volo di Venezia, il nucleo cinofilo e personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) e gli operai presenti in cantiere.

Video popolari

Operai bloccati in quota sopra un silos o finiti sotto le macerie nel cantiere Tav: la maxi esercitazione dei vigili del fuoco

VeronaSera è in caricamento