rotate-mobile
Cronaca Bussolengo / Corso Giuseppe Mazzini

Esercitazione della protezione civile a Bussolengo. Due giorni di campo base

Ieri, sabato 21 maggio, è stato il giorno dell'allestimento e della formazione. Oggi, domenica 22, simulata un'emergenza con l'evacuazione di tre vie

Ieri, sabato 21, e oggi domenica 22 maggio, si è svolta a Bussolengo la quinta esercitazione della Protezione civile della provincia di Verona, denominata Campo Base 2016.

L’obiettivo dell'esercitazione è stato quello di organizzare una simulazione di emergenza per testare il grado di apprendimento delle nozioni ricevute dai volontari durante la formazione e valutare la struttura di comando e controllo del sistema di protezione civile veronese. Durante l’evento sono state testate anche le nuove attrezzature, in grado di accogliere circa 300 persone.

campo-base-protezione-civile-2016-bussolengo-3

Ieri la colonna mobile ha raggiunto Bussolengo, nella zona ex Parco Sampò, dove è stato allestito il Campo Base. Nel campo si sono svolte azioni di formazione ai neo volontari.

campo-base-protezione-civile-2016-bussolengo-2

Questa mattina si è svolta l'esercitazione vera e propria con l’evacuazione della popolazione residente in via Rossini, via Verdi e via Montresor. Ai cittadini evacuati è stata illustrata la disposizione e il funzionamento del campo. Alle ore 11:00 è stata celebrata la Santa Messa seguita dal pranzo nel tendone, a cui hanno partecipato anche le famiglie sfollate.

campo-base-protezione-civile-2016-bussolengo-1

L’intera operazione ha visto coinvolti oltre 200 volontari, che hanno dato prova di quanto appreso e hanno sperimentato sul campo l’utilità delle strutture a loro disposizione e il grado di adesione e partecipazione della cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione della protezione civile a Bussolengo. Due giorni di campo base

VeronaSera è in caricamento