rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castelnuovo del Garda / Via Camalavicina

Protezione civile pronta a tutto: via all'allestimento di un campo sfollati di prova

L'esercitazione si svolgerà sabato 17 ottobre in località Camalavicina di Castelnuovo del Garda e vi parteciperanno le organizzazioni di volontariato del Distretto Vr7

Sabato 17 ottobre, in località Camalavicina di Castelnuovo del Garda, si svolgerà un’attività addestrativa con l’allestimento di un campo sfollati per la popolazione.
Le organizzazioni di volontariato del Distretto Vr7 simuleranno uno scenario emergenziale con la predisposizione di un’area di ricovero, come previsto dal Piano di emergenza comunale.
L’esercitazione prenderà il via dalla segnalazione di uno “stato di attenzione” al quale seguirà l’organizzazione del ricovero della popolazione colpita.
L’afflusso di volontari, mezzi e materiali verrà gestito seguendo la procedura propria del Distretto con la registrazione dei tempi per le operazioni di coordinamento, trasferimento e allestimento.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, l’Amministrazione comunale e la squadra volontari della Protezione civile di Castelnuovo del Garda accoglieranno la popolazione e in particolar modo i residenti di Camalavicina per una visita al campo sfollati, mentre alle 17.30 verrà celebrata una Messa nella tendo-struttura. Al termine, cena conviviale per i partecipanti all’evento. I visitatori del campo sono tenuti a registrarsi all’entrata come richiesto dalle procedure di sicurezza.
L’esercitazione si concluderà il giorno seguente con le operazioni di smontaggio del campo. In caso di pioggia, le operazioni si svolgeranno in forma ridotta nella sede della Protezione civile di Castelnuovo del Garda, in via Galileo Galilei 20 (zona industriale Ferratella).
Il Distretto Vr7, denominato “Zona Mincio”, comprende i Comuni di Castelnuovo del Garda, Bardolino, Garda, Lazise, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile pronta a tutto: via all'allestimento di un campo sfollati di prova

VeronaSera è in caricamento