rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Malcesine / Sentiero 651

Dispersi sul Monte Baldo: due escursionisti rintracciati e salvati nella notte

L'allarme è scattato intorno alle 21 di martedì sera: la coppia di tedeschi era partita con la mountain bike da Brentonico in direzione del Rifugio Telegrafo, ma durante il tragitto sulle creste del Baldo aveva perso il sentiero nel tratto innevato

Nella serata di martedì, poco prima delle 21, la centrale operativa del 118 ha allertato il soccorso alpino della presenza di due escursionisti in difficoltà sul Monte Baldo. La coppia, W.J.H., 33 anni, lui, e H.P., 23 anni, lei, entrambi tedeschi, era partita con la mountain bike da Brentonico in direzione del Rifugio Telegrafo, ma durante il tragitto sulle creste del Baldo aveva perso il sentiero nel tratto innevato, perdendo così la cognizione del dove si trovassero mentre la temperatura iniziava a scendere sempre di più. 

IMG-20170920-WA0001-2

Una prima squadra composta da due persone è così partita da Caprino, una da 6 da Verona ed è stata allertata anche la stazione trentina di Ala. Le informazioni che arrivavano ai soccorritori però erano frammentarie, la linea cadeva in continuazione e la comunicazione avveniva solo attraverso sms: inoltre, trattandosi di vecchi cellulari senza traffico dati, non era possibile geolocalizzarli
In accordo con la centrale operativa, è stato così richiesto l'intervento dell'elicottero di Brescia abilitato per il volo notturno, che ha dato la propria disponibilità, ma il decollo è stato poi bloccato per l'avvistamento di due luci a metà versante, tra le creste del Baldo e la strada asfaltata. I soccorritori, a cui si sono aggiunti anche i vigili del fuoco di Avio, hanno verificato però che si trattava di altri due escursionisti e, quando è stato richiamato, l'elicottero era oramai già impegnato in un'altra missione. Sono state formate allora quattro squadre per dare vita alle ricerche: una è rimasta sulla strada per il coordinamento, tre invece sono risalite per altrettanti sentieri dal versante Adige, mentre i volontari di Ala sono partiti da nord, da Prato Spino, all'arrivo della funivia.
Perlustrando l'area con un binocolo, i soccorsi hanno avvistato due luci, 150 metri circa sotto Cima Valdritta, fuori sentiero: la squadra alla base allora si è avvicinata con la macchina e, azionate le sirene, ha avuto conferma tramite sms che erano state sentite e si trattava proprio dei due dispersi. Tutte le squadre allora si sono dirette nella zona, trovando gli escursionisti in buone condizioni anche se infreddoliti: la coppia è stata così imbragata e ben assicurata, per risalire sul sentiero in cresta e poi scendere a valle. Una volta rientrati a Cavallo di Novezza, i due ragazzi sono stati affidati in via precauzionale all'ambulanza, quando oramai erano le 2.30 circa.

IMG-20170920-WA0000-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersi sul Monte Baldo: due escursionisti rintracciati e salvati nella notte

VeronaSera è in caricamento