rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Vicolo San Girolamo

Lupi, Il Veneto vuole uscire da Life WolfAlps. Enpa: "Atto propagandistico"

L'ente nazionale protezioni animali critica la mozione approvata dal consiglio regionale. E il M5S aggiunge: "Il progetto non ha funzionato per incompetenze della Regione"

"Atto populista e propagandistico". Così l'Enpa (ente nazionale protezione animali), ha definito l'approvazione da parte del consiglio ragionale del Veneto della mozione che, tra le altre cose, chiede l'uscita della Regione dal progetto Life WolfAlps, progetto che favorisce la presenza dei lupi nel territorio.

Promotore di questa mozione è stato il consigliere regionale Sergio Berlato, contro cui l'Enpa si scaglia perché vuole "inasprire le tensioni sociali rinunciando a fondi utili per gli agricoltori e gli allevatori, accrescere il malcontento e trovare nuovi e facili consensi. Insomma a Berlato-cacciatore interessa solamente imbracciare il fucile e dichiarare una sanguinaria guerra agli animali, calpestando anche agricoltori e allevatori stessi".

L'Enpa puntualizza che i lupi continuano ad essere protetti e che è vietata ogni forma di abbattimento e che il Veneto ha accolto la richiesta di milioni di cittadini italiani e si è opposto, insieme ad altre regioni, al Piano Lupo che, invece, introduceva gli abbattimenti.

Contrario alla mozione, ma critico anche sulla gestione del progetto Life WolfAlps è il consigliere regionale 5 Stelle Manuel Brusco. "Purtroppo è vero che il Life WolfAlps si è rivelato per il Veneto solo uno spreco di soldi pubblici - ha dichiarato Brusco - Ma vorrei capire chi è responsabile di questo sperpero e soprattutto se la Regione ha saputo sfruttare a dovere questa opportunità, che in moneta sonante ammonta a oltre 6 milioni di euro in termini di contributi. Il problema dei lupi va affrontato anche sfruttando aiuti come questo. Il progetto, che in altre regioni europee ha funzionato, qui da noi non ha portato a niente per incompetenza o per scarsa volontà di risolvere il problema del lupo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi, Il Veneto vuole uscire da Life WolfAlps. Enpa: "Atto propagandistico"

VeronaSera è in caricamento