rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Rinnovato l'Emporio della solidarietà della parrocchia dei Santi Apostoli

Taglio del nastro ieri alla presenza del vescovo Giuseppe Zenti e del direttore della Caritas Giuliano Ceschi, che spera di poter aprire presto una struttura simile a Veronetta

Da ieri mattina l’Emporio della solidarietà ha una nuova casa, nell’ex magazzino della parrocchia dei Santi Apostoli in corso Cavour. L’Emporio è stato creato dalla Rete dei talenti, un gruppo formato da Caritas, associazioni di volontariato e Comune e mette a disposizione gratuitamente beni di prima necessità a chi ne ha bisogno.

L’inaugurazione della nuova sede è avvenuta domenica mattina, come riportato dal quotidiano L’Arena, al primo piano dell’edificio di fianco alla chiesa, uno spazio più grande rispetto alla precedente sede provvisoria, ristrutturato dall’architetto Giovanni Policante.

A tagliare il nastro, il vescovo Giuseppe Zenti e il direttore della Caritas Diocesana Giuliano Ceschi insieme al suo vice Carlo Croce. Presenti anche l’Assessore al sociale Anna Leso, l’ex prefetto Perla Stacari e il Presidente dell’Agsm Fabio Venturi.

Il vescovo ha elogiato l’attività dell’Emporio della solidarietà e ha pure anticipato che presto saranno aperte altre strutture simili. Monsignor Ceschi ha aggiunto di essere infatti in attesa per il progetto dell’ex Casa del Fascio a Veronetta in Via XX Settembre.

A prima vista L’Emporio della solidarietà appare come un normale minimarket, con addirittura un’area d’intrattenimento per i bambini. La differenza vera è alla cassa, dove il pagamento avviene attraverso una scheda magnetica su cui ogni mese vengono caricati dei punti che servono per acquistare i beni presenti nel carrello.

L’Emporio della solidarietà è aperto alle famiglie che vivono temporaneamente una fase di difficoltà economica e sono segnalate dai Servizi sociali e dalle associazioni di volontariato. Al momento sono 60 famiglie, metà italiane e metà straniere, ma l’obiettivo e di arrivare ad aiutarne 100. Il vero compito di questo struttura però rimane quello di aiutare i nuclei famigliari a superare definitivamente le proprie difficoltà.

Tutto quello che c’è nell’Emporio dei Santi Apostoli è il frutto della generosità dei veronesi, tra cui spiccano alcuni grandi benefattori come Glaxo, Assimprese, Torrefazione Franchetto, Forno Bonomi, l’Asfa, l’Istituto Salesiano San Zeno, Scaligera Formazione e le parrocchie dei Santi Apostoli e della Santissima Trinità. Ma chiunque può dare il proprio contributo attraverso la campagna “Adotta uno scaffale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovato l'Emporio della solidarietà della parrocchia dei Santi Apostoli

VeronaSera è in caricamento