rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Emergency Days, due giorni a Verona per aiutare l'associazione umanitaria

L'evento si svolgerà in Gran Guardia il 31 marzo e 1 aprile e servirà anche per raccogliere fondi per il centro di maternità a Anabah in Afghanistan, aperto nel 2003 da Emergency

In Gran Guardia, il 31 marzo e 1 aprile avrà luogo la prima edizione degli Emergency Days, iniziativa realizzata dal Gruppo Emergency Verona in collaborazione con l'assessorato ai servizi sociali e famiglia e con la band Encore - Dire Straits Tribute.

Due giornate di eventi culturali e informativi che hanno lo scopo di presentare i progetti di Emergency e raccogliere fondi per il centro di maternità a Anabah in Afghanistan, aperto nel 2003 da Emergency: la struttura offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un'area molto vasta del nord Afghanistan abitata da almeno 250.000 persone. Il centro di maternità è l'unica struttura specializzata e gratuita nella regione.

Venerdì 31 marzo alle 18.30 si parte con "Storia di una pallottola", esperienza sensoriale di 35 minuti: foto, video, documenti e interviste dal centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul. A seguire l'incontro con la dottoressa Manuela Valenti, responsabile della divisione pediatrica di Emergency, e Mario Spallino, fondatore della compagnia teatrale di Emergency. Si prosegue sempre venerdì alle 21 con lo spettacolo teatrale "Stupidorisiko - Una geografia di guerra": una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze.

Sabato 1 aprile alle 21 gli Emergency Days si concluderanno con il concerto degli Encore - Dire Straits Tribute: tributo veronese ai Dire Straits e al loro chitarrista, cantante e compositore Mark Knopfler.

Inoltre, la mostra "L'Afghanistan, la guerra", 24 immagini realizzate da Francesco Cocco, in collaborazione con l'agenzia fotografica Contrasto, sarà in esposizione per entrambe le giornate dalle ore 15 alle ore 21 nella sala antistante l'auditorium della Gran Guardia.

Tutti gli eventi si svolgono nell'auditorium e l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

"Una bella occasione - ha spiegato l'assessore Anna Leso - per conoscere questa associazione umanitaria e i progetti in corso di realizzazione nel mondo, in particolare in Afghanistan, paese gemellato con il gruppo veronese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergency Days, due giorni a Verona per aiutare l'associazione umanitaria

VeronaSera è in caricamento