rotate-mobile
Cronaca Viale Università

Nuovo Rettore per l'Ateneo, sfida a tre con risultati online

Prima votazione per le elezioni all'università di Verona: in corsa i professori Bettina Campedelli, Roberto Giacobazzi e Nicola Sartor. Dalle 21e30 gli scrutini sul sito web

Prima votazione per le elezioni del nuovo Rettore dell’università di Verona. I seggi sono stati aperti alle 9 e si chiuderanno alle 18. Gli aventi diritto al voto, docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, avranno la possibilità di esprimere il proprio voto, in base alla propria afferenza, nei due seggi di Veronetta (Sala Barbieri di Palazzo Giuliari) e Borgo Roma (aula magna De Sandre, Lente Didattica del Policlinico Rossi).

I candidati sono i professori Bettina Campedelli, Roberto Giacobazzi, Nicola Sartor. Nel caso in cui la votazione odierna non dia luogo all’elezione del Rettore, sono previsti altri tre appuntamenti elettorali: giovedì 16 maggio, giovedì 23 maggio e martedì 28 maggio, sempre dalle 9 alle 18. Le modalità di elezione sono stabilite all’articolo 12 del  2013 del Decano, Professor Michele Tansella: "Il Rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto, in prima votazione; in seconda votazione il Rettore è eletto con maggioranza qualificata dei due terzi dei votanti. In caso di mancata elezione si procede, in quarta votazione, con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione hanno riportato il maggior numero dei voti. E’ eletto il candidato che riporta il maggior numero dei voti". Il candidato che abbia ottenuto la maggioranza, sarà poi proclamato eletto dal Decano, con provvedimento che viene comunicato al Corpo elettorale mediante affissione all’Albo ufficiale e pubblicazione nell’home page del sito di Ateneo. Il candidato eletto sarà successivamente nominato dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ed entrerà in carica con l’inizio dell’Anno accademico 2013/2014.
 
I risultati delle votazioni saranno disponibili non appena ultimate le procedure di scrutinio e consultabili, presumibilmente a partire dalle 21e30 di oggi, nell’home page del sito di ateneo, nel banner “Elezioni Rettore 2013/2019”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Rettore per l'Ateneo, sfida a tre con risultati online

VeronaSera è in caricamento