rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via Arnoldo Mondadori

Ipotesi trasferimento impianti Elcograf da Verona a Bergamo. I sindacati: «Idea respinta con forza»

Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil fanno sapere che nei prossimi giorni verranno convocate le assemblee «per la tutela del lavoro a Verona»

I sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono intervenuti con una nota congiunta che riguarda la «situazione in Elcograf», azienda presente come noto anche a Verona. Le segreterie territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil spiegano infatti di aver recentemente avuto «un incontro con la direzione del personale di Elcograf per focalizzare la situazione del gruppo ed in particolare del sito di Verona».

Dall'incontro, avvenuto l'1 agosto, sarebbe emersa «una situazione di sofferenza per quel che riguarda il gruppo nel suo insieme, sofferenza creata, soprattutto dalla contrazione costante del mercato grafico, dai costi energetici e delle materie prime», il tutto «nonostante gli interventi governativi in materia di ristoro per le aziende». Secondo ciò che viene spiegato nella nota dei sindacati, risulterebbe «in controtendenza, invece, la situazione di Verona, poco toccata dai costi energetici e con un portafoglio ordini importante».

Tuttavia anche a Verona non mancherebbero le «criticità», nello specifico ascrivibili a «difficoltà di rispetto dei tempi di consegna dei prodotti, difficoltà causate in particolare da problemi di carenza di organici e, in qualche misura, professionalità ancora non completamente formate». Stando sempre a quanto riportato nella nota siglata dalle segreterie territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, proprio a causa di tale situazione l'azienda avrebbe annunciato di «voler spostare sul sito di Bergamo due impianti di piegatura del prodotto per ovviare al problema dei tempi di consegna».

Da parte dei sindacati, tuttavia, viene fatto sapere che l'idea è stata «respinta con forza», nonché è statto ribadito che «per il futuro del sito la soluzione non può essere un suo progressivo svuotamento, ma individuare le opportune soluzioni organizzative che ne permettano continuità e sviluppo, risolvendo le problematiche in essere». In conclusione, i sindacati fanno sapere che «nei prossimi giorni» verranno convocate le assemblee per «decidere con i lavoratori quali percorsi intraprendere, ivi compresi momenti di confronto duro, per la tutela del lavoro a Verona».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipotesi trasferimento impianti Elcograf da Verona a Bergamo. I sindacati: «Idea respinta con forza»

VeronaSera è in caricamento