rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Viale Caduti del Lavoro

La scuola dopo la licenza media, online la guida aggiornata Eduscopio.it

Quarta edizione per il portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni sulla qualità dei percorsi di istruzione anche in provincia di Verona

È online anche quest'anno la guida del sito eduscopio.it a cura della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Si tratta della quarta edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni sulla qualità dei percorsi di istruzione di tutta Italia.

Eduscopio è diventato un riferimento per le famiglie, come dimostrano i circa 800mila utenti unici che hanno visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17% - ha detto il direttore di Fondazione Agnelli Andrea Gavosto - Il sito è utile perché consente di comparare la qualità delle scuole dell'indirizzo di studio che interessa allo studente nell'area dove risiede.

Non c'è bisogno di alcuna registrazione. Basta inserire la città e l'indirizzo di studi e il sito mostra i migliori istituti a cui iscriversi. Per uno studente di terza media di Verona che per il prossimo anno è interessato ad un liceo classico, ai primi posti si leggono i nomi dei licei Scipione Maffei di Verona, Guarino Veronese di San Bonifacio e l'Enrico Medi di Villafranca. Mentre i licei scientifici veronesi consigliati sono il Galileo Galilei e l'Angelo Messedaglia di Verona oltre al Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano.

All'inizio della ricerca, viene chiesto se si cercano istituti che preparano per l'università oppure se si è più interessati a quelli che formano per il lavoro. Tra questi ultimi, si può scegliere se privilegiare quelli che hanno un indice di occupazione migliore tra gli ex allievi oppure quelli che hanno finora offerto una migliore coerenza tra gli studi fatti e il lavoro effettivamente trovato tra i maturati. Per l'indirizzo tecnico settore economico, ad esempio, il Marie Curie di Bussolengo ha un indice di occupazione migliore ma è il Lorgna-Pindemonte di Verona quello con una migliore coerenza. Significa che nei due anni successivi al diploma, quelli del Marie Curie hanno trovato lavoro più facilmente, ma non sempre questo lavoro è stato coerente con quanto studiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola dopo la licenza media, online la guida aggiornata Eduscopio.it

VeronaSera è in caricamento