rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Educare i propri figli sempre pi difficile

I risultati choc delle parrocchie: un genitore su 4 non parla con i propri figli

Sono le difficoltà economiche e i problemi di dialogo con i figli le due emergenze più sentite dalle famiglie di Borgo Venezia. Il dato risulta da un sondaggio proposto a 1500 famiglie del quartiere dalla rete “Prospettiva famiglia”, cui aderiscono le parrocchie di Santa Croce e San Pio X, la VI Circoscrizione, oltre a diversi istituti comprensivi e scolastici, società sportive e altre associazioni operanti sul territorio. I risultati dell’indagine sono stati presentati lo scorso 16 ottobre al cinema Alcione, offrendo una fotografia viva e originale del tessuto socio-economico del quartiere scaligero.

Guardando i dati, emerge che quasi una famiglia su due dichiara di incontrare molte difficoltà con i figli, sia perché non si riesce a dialogare con loro sia perché non si riesce a educarli (il 40% delle famiglie ha indicato questi problemi). In particolare l’età critica è quella tra i 15 e i 17 anni, ma un genitore su tre si trova in crisi anche con ragazzi di 11-14 anni.

Accanto ai problemi relazionali, molte famiglie di Borgo Venezia sono alle prese con questioni più “materiali”. Un nucleo su cinque (21%) ha detto infatti di incontrare difficoltà economiche, nonostante quasi tutte le famiglie intervistate abbiano entrambi i genitori che lavorano.

Proprio il lavoro rappresenta un altro punto critico, soprattutto perché porta via troppo tempo alle relazioni familiari. A tal proposito, un terzo delle famiglie lamenta il fatto che ci sono troppi impegni e troppo poco tempo per parlarsi e stare insieme. Durante la presentazione del 16 ottobre i responsabili di “Prospettiva famiglia” hanno sottolineato che al di là delle varie difficoltà espresse, il nemico “oscuro” di molte famiglie del quartiere è la solitudine.

La maggior parte dei nuclei intervistati, infatti, ha risposto di non sapere a chi rivolgersi per ottenere un aiuto. Solo il 32% degli intervistati ha dichiarato di conoscere i consultori, i servizi sociali o le realtà parrocchiali attive in Borgo Venezia a sostegno delle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educare i propri figli sempre pi difficile

VeronaSera è in caricamento