Educare i propri figli sempre pi difficile

I risultati choc delle parrocchie: un genitore su 4 non parla con i propri figli

Educare i propri figli sempre pi difficile
Sono le difficoltà economiche e i problemi di dialogo con i figli le due emergenze più sentite dalle famiglie di Borgo Venezia. Il dato risulta da un sondaggio proposto a 1500 famiglie del quartiere dalla rete “Prospettiva famiglia”, cui aderiscono le parrocchie di Santa Croce e San Pio X, la VI Circoscrizione, oltre a diversi istituti comprensivi e scolastici, società sportive e altre associazioni operanti sul territorio. I risultati dell’indagine sono stati presentati lo scorso 16 ottobre al cinema Alcione, offrendo una fotografia viva e originale del tessuto socio-economico del quartiere scaligero.

Guardando i dati, emerge che quasi una famiglia su due dichiara di incontrare molte difficoltà con i figli, sia perché non si riesce a dialogare con loro sia perché non si riesce a educarli (il 40% delle famiglie ha indicato questi problemi). In particolare l’età critica è quella tra i 15 e i 17 anni, ma un genitore su tre si trova in crisi anche con ragazzi di 11-14 anni.

Accanto ai problemi relazionali, molte famiglie di Borgo Venezia sono alle prese con questioni più “materiali”. Un nucleo su cinque (21%) ha detto infatti di incontrare difficoltà economiche, nonostante quasi tutte le famiglie intervistate abbiano entrambi i genitori che lavorano.

Proprio il lavoro rappresenta un altro punto critico, soprattutto perché porta via troppo tempo alle relazioni familiari. A tal proposito, un terzo delle famiglie lamenta il fatto che ci sono troppi impegni e troppo poco tempo per parlarsi e stare insieme. Durante la presentazione del 16 ottobre i responsabili di “Prospettiva famiglia” hanno sottolineato che al di là delle varie difficoltà espresse, il nemico “oscuro” di molte famiglie del quartiere è la solitudine.

La maggior parte dei nuclei intervistati, infatti, ha risposto di non sapere a chi rivolgersi per ottenere un aiuto. Solo il 32% degli intervistati ha dichiarato di conoscere i consultori, i servizi sociali o le realtà parrocchiali attive in Borgo Venezia a sostegno delle famiglie.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Partire da Verona: le info utili per come raggiungere l'aeroporto

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 luglio 2020

  • Perde il controllo della moto, esce di strada e muore sulla Transpolesana

  • 'Ndrangheta in provincia di Verona dai primi anni '80: l'operazione scattata all'alba

  • Focolaio di Covid-19 a Verona: marito ricoverato e famiglia messa in quarantena

  • Non rispetta la quarantena a Legnago, va al mare a Rosolina e viene multata

Torna su
VeronaSera è in caricamento