rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia scolastica, dal Cipe 4 milioni per le elementari

I progetti finanziati riguarderanno 9 edifici veronesi. Entro il 2020 arriveranno 26 milioni di euro

Il Cipe, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, ha stanziato per il 2010 un finanziamento di 4milioni e 270mila euro da destinare a “prevenire e a fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità da elementi non strutturati degli edifici scolastici”. Lo ha reso noto questa mattina l’assessore al Decentramento, Marco Padovani, che ha anche illustrato quali saranno le scuole per le quali verranno realizzati gli interventi di messa in sicurezza. A seguito di rilievi sulle vulnerabilità di elementi non strutturali, effettuati negli edifici scolastici di tutte le scuole e palestre con personale statale nei 110 edifici sui 158 di proprietà comunale.

Il Cipe ha stabilito di mettere a finanziamento gli interventi nelle varie zone della città: alle scuole della quarta Circoscrizione andranno 450mila euro per la materna "Contrada Polese", 170mila per la scuola elementare "Frattini", 70mila euro per la scuola elementare "Salgari" e 40mila euro per la palestra, 230mila per le elementari "Ciliegi", 150 mila euro per la scuola materna "La Mongolfiera". Agli edifici della seconda Circoscrizione: 700mila euro per la scuola elementare "Umberto Toleseto", 540mila euro per la scuola elementare "Ippolito Nievo", 640mila euro per la scuola elementare "Provolo". Alla Rubele della prima Circoscrizione andranno invece 590 mila euro mentre per la "Ariosto" e la Busti della quinta Circoscrizione i fondi si aggirano, rispettivamente, a 380 mila euro e 310mila.

“Lo stanziamento complessivo previsto per il Comune di Verona in un lasso di tempo che va fino al 2020 è di circa 26 milioni di euro - ha spiegato Padovani – speriamo che anche i finanziamenti previsti per i prossimi anni vengano confermati dal Cipe, consentendo così la realizzazione di un numero importante di interventi nelle scuole di tutte le circoscrizioni cittadine”. L’iter del finanziamento prevede ora la realizzazione di una delibera per ogni intervento, che verrà inviata nei prossimi giorni al Ministero per la conferma dello stanziamento per i singoli progetti. Successivamente partiranno le gare d’appalto in modo da poter realizzare la maggior parte degli interventi durante il periodo estivo di chiusura delle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, dal Cipe 4 milioni per le elementari

VeronaSera è in caricamento