rotate-mobile
Cronaca

Ecco le buonuscite doro dei consiglieri regionali

Se non rieletti porteranno a casa fino a 93 mila euro di indennizzo

Nel 2010 l’assemblea regionale di Palazzo Ferro Fini costerà ai veneti 60 milioni di euro. Questo esborso, che conta un incremento di ben 24 milioni rispetto al 2009, è comprensivo anche dei trattamenti di fine rapporto che verranno pagati ai consiglieri uscenti che non verranno rieletti.

Quindi, dei consiglieri veronesi a palazzo Ferro Fini, sempre se non dovessero tornare a Venezia, quelli che porterebbero a casa il Tfr più consistente sarebbero Raffaele Bazzoni, Giancarlo Conta, Massimo Giorgetti e Tiziano Zigiotto del Pdl, e Gustavo Franchetto dell’Idv con 93 mila e 629 euro. Diversamente Fanco Bonfante del Pd e Stefano Valdegamberi dell’Udc avrebbero diritto ad un indennizzo di 46 mila e 814 euro. Infine, Emilio Zamboni e Vittorino Cenci della Lega Nord, essendo entrati in consiglio poco più di 3 anni fa, riceverebbero un Tfr di soli 28 mila e 88 euro, ovvero la somma di tre mensilità calcolata in base ai tre anni nei quali sono stati in carica.

Queste cifre sono elaborate sulla base della legge regionale 9/1973, e sono pari ad una mensilità dell’indennità base lorda per ogni anno di servizio, con un massimo di dieci mensilità. Sempre secondo la legge del ’73, l’indennità dei consiglieri regionali è pari all’80% dello stipendio base dei parlamentari.

Quindi, se a Montecitorio un parlamentare ha diritto ad una mensilità di 11 mila 703 euro, a palazzo Ferro Fini i consiglieri guadagnano 9 mila e 362 euro al mese, senza contare le indennità aggiuntive. In base a questo stipendio, quindi i consiglieri regionali che non torneranno a Venezia incasseranno un Tfr di 46 mila e 814 euro lordi, somma che otteniamo moltiplicando una mensilità per i cinque anni di mandato. Discorso a parte va fatto per il governatore uscente Giancarlo Galan, non ricandidato, che percepirà un Tfr di 93 mila e 629 euro, ovvero la mensilità moltiplicata per il numero massimo di mensilità possibili, 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le buonuscite doro dei consiglieri regionali

VeronaSera è in caricamento