rotate-mobile
Cronaca

E' donna il presidente del Consultivo utenti di Aato

Si tratta di Silvia Caucchioli, 29 anni, laureta in giurisprudenza, dell'Adiconsum Verona

L’attività del Comitato Consultivo degli Utenti di Aato entra nel vivo. Ieri si è infatti tenuta la prima riunione del Comitato, nella sede dell’Aaato Veronese. Assieme al sirettore Luciano Franchini e il segretario del Comitato Consultivo Ulyana Avola, erano presenti i rappresentati delle associazioni degli utenti scaligere che costituiscono il Comitato.

Come prima cosa si è dato il via alla scelta del presidente: è stata eletta la giovane Silvia Caucchioli, 29 anni. La neopresidente del Comitato Consultivo degli Utenti è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Verona ed è componente della Segreteria Adiconsum Verona da tre anni. "Finalmente si è costituito questo utile strumento di partecipazione dei cittadini nella gestione di un servizio essenziale e fondamentale per la comunità - afferma la presidente del Comitato Silvia Caucchioli -. Da anni le associazioni dei consumatori premevano al fine di realizzare il Comitato Consultivo”.

Quale vicepresidente e vicepresidente vicario del Comitato Consultivo degli Utenti sono stati nominati rispettivamente Lorenzo Albi, Legambiente, e Vittorio Bergamini, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato). Dopo l’elezione delle cariche all’interno del Comitato è stato fatto il punto della situazione, riflettendo sul possibile futuro dell’Aato Veronese alla luce delle nuove normative che ne prevedono la soppressione al 31 dicembre 2010 e la privatizzazione dell’acqua: “Cercheremo di sintetizzare e rappresentare le istanze di tutte le categorie interessate. Nel prossimo incontro, che si terrà a fine luglio – continua la Presidente del Comitato Consultivo - affronteremo l'analisi del Piano d'Ambito ed incontreremo il Direttore per discutere sulle possibili evoluzioni dell'AATO alla luce Decreto Ronchi".

Prossimo obiettivo del Comitato Consultivo degli Utenti dell’Aato Veronese sarà infatti programmare una scaletta di possibili azioni per tutelare maggiormente gli interessi degli utenti del servizio idrico integrato. Con la costituzione del Comitato (previsto dalla legge regionale n. 5 del 27 marzo 1998 e dalla deliberazione della giunta della Regione Veneto n. 3036 del 4 agosto 1998), è così assicurata l’informazione agli utenti, la diffusione della cultura dell’acqua e l’accesso dei cittadini alle informazione sui servizi gestiti, le tecnologie impiegate, il funzionamento degli impianti, la quantità e qualità delle acque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' donna il presidente del Consultivo utenti di Aato

VeronaSera è in caricamento