rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico internazionale di cocaina, arresti anche a Verona

Ha interessato anche la nostra città l'operazione del Carabinieri del nucleo investigativo di Padova che ha sgominato un'organizzazione italiana di trafficanti di cocaina

Ha interessato anche la nostra città l'operazione del Carabinieri del nucleo investigativo di Padova che ha sgominato un'organizzazione italiana di trafficanti di cocaina. I militari dell'Arma hanno eseguito una ventina di provvedimenti restrittivi, emessi dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Venezia, tra Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. Al vertice dell'organizzazione c'era il figlio del braccio destro di Felice Maniero, l'ex capo della cosiddetta "mafia del Brenta". La cocaina veniva portata in Italia dalla Colombia tramite corrieri ecuadoregni a servizio dell'organizzazione, che si affidava a elementi del clan dei casalesi per il recupero del denaro per le partite non pagate.

L'operazione, epilogo di due anni di indagine, vede impegnati circa 400 militari dell'Arma tra le province di Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Pisa e Brindisi, dove si stanno eseguendo le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Venezia Roberta Marchiori su richiesta del pm Rita Ugolini della Dda di Venezia. L'operazione, denominata "Persicus", è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Direzione centrale per i servizi antidroga (Dcsa) di Roma, che ha permesso di eseguire decine di arresti in flagranza; di sequestrare ingenti quantitativi di cocaina, un arsenale di armi (da guerra ma anche altre di fabbricazione artigianale) ed esplosivi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di cocaina, arresti anche a Verona

VeronaSera è in caricamento