rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monteforte d'Alpone

Scivolate per decine di metri sul Monte Grappa: due donne portate in ospedale in gravi condizioni

Si tratta di una 57enne di Monteforte d'Alpone e di una 53enne di Caldogno: la prima a scivolare sarebbe stata la veronese, con l'amica che avrebbe provato ad andare in suo aiuto, incappando nel medesimo tipo di incidente

Sono gravi le condizioni di due donne scivolate per diverse decine di metri sulla neve, una dopo l'altra, sul Monte Grappa.

Erano circa le 13.30 del primo pomeriggio di domenica, quando il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato dalla Centrale del 118 per un incidente accaduto lungo il sentiero 156, che dal Cason dei Lebi conduce a Malga Valpore di Cima. Mentre stava camminando insieme ad alcuni amici, M.D., 57enne di Monteforte d'Alpone, avrebbe perso l'equilibrio cadendo sulla neve ghiacciata, per fermarsi solo un centinaio di metri più a valle. Tentando di andare in suo aiuto, M.C., 53enne di Caldogno (VI), sarebbe scivolata a sua volta per una cinquantina di metri, sbattendo tra gli alberi.

Sono stati i 4 compagni di escursione a lanciare l'allarme. Individuato il luogo, l'elicottero di Treviso Emergenza ha sbarcato con un verricello di 30 metri tecnico di elisoccorso ed equipe medica, per poi volare a imbarcare due tecnici del Soccorso alpino di Feltre in supporto alle operazioni. Dopo aver verificato le condizioni della donna ruzzolata in basso, i soccorritori sono saliti da quella a monte, appurando che era quella più urgente. 
È stato quindi richiesto immediatamente l'intervento dell'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore: una volta stabilizzata e imbarellata, la donna è stata calata di 50 metri fin dove si trovava l'altra, in un punto più agevole per il recupero che è stato ultimato con il verricello tra la vegetazione, dopodiché l'elicottero si è diretto all'ospedale di Treviso. Prestate le prime cure urgenti, la seconda ferita è stata issata a bordo dell'eliambulanza e condotta a sua volta in ospedale.
I due soccorritori di Feltre sono rientrati a piedi con i quattro compagni, mentre una squadra andava loro incontro in jeep, per poi accompagnarli al Rifugio Bocchette dove avevano le macchine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivolate per decine di metri sul Monte Grappa: due donne portate in ospedale in gravi condizioni

VeronaSera è in caricamento