rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Nicola Mazza

Donne migranti: ecco il percorso che le aiuta a inserirsi nel mondo del lavoro

L’iniziativa organizzata dall’associazione Stella, intende sostenere le donne migranti nel riconoscimento delle proprie competenze, attitudini e aspirazioni

Nei mesi di novembre e dicembre si terrà, alla Casa di Ramia in via don Mazza 50, un percorso informativo e di orientamento al lavoro gratuito per donne migranti. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Stella che, in collaborazione con il Comune, gestisce lo Sportello Orientadonna.
L’obiettivo del percorso è sostenere le donne migranti nel riconoscimento delle proprie competenze, attitudini e aspirazioni; nell’acquisizione delle tecniche di ricerca attiva del lavoro e delle informazioni utili per una maggiore autonomia e migliore inserimento lavorativo e sociale.
Destinatari sono le donne migranti alla ricerca del primo impiego, disoccupate o interessate a conoscere come approcciarsi al mondo del lavoro.
Il percorso di gruppo, aperto a un massimo di 14 donne, avrà la durata di 24 ore articolate in otto incontri. Proseguirà con i colloqui individuali e l’accompagnamento alla ricerca di lavoro. Per fissare un colloquio di selezione è possibile chiamare l’associazione Stella al numero 3201811797 oppure inviare una e-mail all’indirizzo asso.stella@gmail.com.
L’iniziativa prevede i seguenti incontri: lunedì 16 novembre, dalle 13 alle 16, “Il Mercato del lavoro a Verona”; venerdì 20 novembre, dalle 9 alle 12, “Approfondimento della lingua italiana per la ricerca del lavoro”; giovedì 26 novembre dalle 9 alle 12, “Diritti e doveri dei lavoratori, principali rapporti di lavoro”; lunedì 30 novembre, dalle 13 alle 16, “Tecniche di ricerca attiva: curriculum vitae, lettera di accompagnamento”; giovedì 3 dicembre, dalle 9 alle 12, “Immigrazione: diritti, doveri, documenti di soggiorno”; mercoledì 9 dicembre, dalle 13 alle 16, “Tecniche di ricerca attiva: ricerca delle opportunità, candidatura”; venerdì 11 dicembre, dalle 9 alle 12, “Enti di riferimento per la ricerca del lavoro a Verona”; lunedì 14 dicembre, dalle 13 alle 16, “Tecniche di ricerca attiva: colloquio di lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne migranti: ecco il percorso che le aiuta a inserirsi nel mondo del lavoro

VeronaSera è in caricamento