rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Salita Monte Baldo

Donna 38enne si perde sul Baldo: Soccorso Alpino all'opera e allarme rientrato

La donna, una turista di nazionalità inglese, era partita dalla Stazione a monte della funivia di Malcesine, ma a un certo punto aveva perso l'orientamento e chiamato aiuto

Attorno alle ore 13 di oggi, venerdì 7 ottobre, il Soccorso alpino di Verona è stato allertato dalla Centrale operativa del 118, per un'escursionista in difficoltà sul Monte Baldo. La donna, I.A.Z., 38 anni, di nazionalità inglese, era partita dalla Stazione a monte della funivia di Malcesine scendeno lungo il sentiero numero 2, ma a un certo punto aveva chiamato impaurita chiedendo aiuto, poiché aveva perso l'orientamento e non sapeva più dove andare.

Avvisata di non muoversi e che sarebbero subito partiti i soccorsi, una squadra ha raggiunto in auto località Il Signor e ha iniziato a risalire il sentiero numero 2, mentre arrivava una seconda squadra da Verona. Completato interamente il sentiero senza individuarla, il primo gruppo di soccorritori ha avviato la ricerca su un altro itineario nelle vicinanze. La squadra più bassa lungo il percorso ha invece trovato alcuni escursionisti che avevano incrociato la donna sul sentiero numero 2, diretta alla Stazione a monte. In effetti la turista inglese - come verificato dalla chiamata ricevuta subito dopo dal personale degli impianti - mentre i soccorritori stavano risalendo il sentiero, aveva a sua volta ripreso la salita ed era tornata alla Stazione. I soccorritori hanno quindi incontrato l'escursionista, accompagnata alla fermata intermedia della funivia, verificando fosse tutto a posto e l'allarme è rientrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna 38enne si perde sul Baldo: Soccorso Alpino all'opera e allarme rientrato

VeronaSera è in caricamento