rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Stradone Antonio Provolo

La squadra degli studenti dell'Istituto Don Bosco vince concorso di robotica

I ragazzi e le ragazze veronesi della squadra Idb Tech-No-Logic hanno vinto l'edizione 2018 della First® Lego® League Italia. I complimenti dell'assessore regionale all'istruzione e alla formazione Elena Donazzan

Gli studenti veronesi della squadra Idb Tech-No-Logic hanno vinto l'edizione 2018 della First® Lego® League Italia. La fase finale si è svolta l'8 e il 9 marzo al palazzetto dello sport di Rovereto e la premiazione è avvenuta nella piazza Rosmini sempre del paese trentino.

Le squadre che hanno avuto accesso alla finale sono state 32, composte da gruppi scolastici o extrascolastici, e in totale i finalisti sono stati più di 300, con un'età compresa tra i 9 e i 16 anni da tutta Italia. Due i team veronesi, i vincitori finali della Idb Tech-No-Logic dell'Istituto salesiano Don Bosco di Verona guidati dal professore Luca Zanetti e la squadra MyColLego di Roverè Veronese.

Tutti i finalisti si sono sfidati in gare di robotica e in un progetto scientifico che avesse come argomento principale l'acqua. La squadra veronese che ha conquistato il primo posto si è aggiudicata il diritto di partecipare alla First Championship, la finale mondiale in programma a Detroit dal 25 al 28 aprile. In quel contesto si misureranno con gli altri progetti giunti primi nelle competizioni organizzate negli altri paesi.

Complimenti ai ragazzi e alle ragazze della squadra dell'istituto salesiano Don Bosco di Verona - ha commentato l'assessore all'istruzione e alla formazione della Regione Veneto Elena Donazzan - Il successo dei questi giovani "Archimede" di Verona, conferma l'alta qualità delle scuole paritarie in Veneto, e l'appassionata dedizione dei loro docenti. Un caloroso in bocca al lupo per la prossima sfida di Detroit a questo gruppo di ingegnosi e giovanissimi artigiani del futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La squadra degli studenti dell'Istituto Don Bosco vince concorso di robotica

VeronaSera è in caricamento