rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Zeno / Stradone Antonio Provolo

Don Antonio Provolo sarà Venerabile. Papa Francesco lo ha autorizzato

Purtroppo il suo nome ultimamente viene associato agli scandali sulla pedofilia all'interno dei suoi istituti, ma questi non cancellano quanto di buono fatto dal sacerdote vissuto all'inizio dell'800

Purtroppo ultimamente il suo nome è accostato ad attività tutt'altro che venerabili, ma lo scandalo pedofilia scoppiato di recente all'Istituto Provolo di Mendoza in Argentina e che anni prima aveva riguardato anche l'istituto veronese non può oscurare quanto di buono fatto in vita da don Antonio Provolo.

Il sacerdote veronese vissuto tra il 1801 e il 1842 è stato un pioniere dell'educazione ai bambini sordomuti e le sue virtù saranno presto riconosciute dalla Chiesa. Come riferito dal Sir (Servizio di informazione religiosa), Papa Francesco ieri, 27 febbraio, ha parlato con il prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, il cardinale Angelo Amato. Il pontefice ha dato l'autorizzazione per promulgare i decreti con cui sarà riconosciuto un nuovo beato e sette nuovi venerabili servi di Dio. E tra questi venerabili figura proprio don Antonio Provolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Antonio Provolo sarà Venerabile. Papa Francesco lo ha autorizzato

VeronaSera è in caricamento