rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

«Ecco le misure di contenimento del virus per le aziende che riaprono»

Le ha pubblicate Inail in un documento validato dal comitato tecnico scientifico della protezione civile. Un'iniziativa per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori in questo momento di emergenza

Inail ha diffuso, attraverso il suo sito internet, un documento tecnico contenente indicazioni utili a tutte le attività produttive in vista della possibile riapertura prevista per il prossimo 4 maggio. Nel documento si possono leggere le varie misure da adottare per evitare la trasmissione del coronavirus tra i lavoratori.
La pubblicazione è stata approvata dal comitato tecnico scientifico della protezione civile, a cui Inail partecipa con un suo rappresentante, ed è frutto di un lavoro di ricerca condotto dall'istituto anche in qualità di organo tecnico scientifico del servizio sanitario nazionale.

Nella prefazione del documento tecnico, Franco Bettoni e Giuseppe Lucibello, presidente e direttore generale dell'Inail, sottolineano: «L'istituto, nell’ambito delle diverse funzioni, assicurativa, riabilitativa, di prevenzione e di ricerca, ha messo in atto iniziative con l'obiettivo di garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori, anche in questo momento di emergenza».
Tra queste iniziative, ci sono le misure di contenimento indicate nella pubblicazione. Nella prima parte del documento è illustrata una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, oltre all'impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso terzi.
La seconda parte contiene un focus sull'adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione e di lotta all’insorgenza di focolai epidemici.

«L’adozione di misure graduali e adeguate attraverso un nuovo modello organizzativo di prevenzione partecipato - concludono Bettoni e Lucibello - consentirà, in presenza di indicatori epidemiologici compatibili, il ritorno progressivo al lavoro, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, nonché della popolazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ecco le misure di contenimento del virus per le aziende che riaprono»

VeronaSera è in caricamento