rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Distilleria abusiva, sequestrata una tonnellata di grappa

La Finanza in un capanno a Cazzano di Tramigna. Multa di almeno 8mila euro al responsabile

In un capanno a Cazzano di Tramigna è stata scoperta una distilleria abusiva di grappa e sequestrato un alambicco artigianale, 169 litri di grappa, 155 litri di prodotti di scarto della distillazione e 950 litri di vinaccia. Il Nucleo di polizia tributaria delle Fiamme Gialle, sin dal termine del periodo della vendemmia e con l’approssimarsi della stagione fredda, ha intensificato le attività di prevenzione e repressione a tutela delle accise poichè appariva chiaro, dal monitoraggio del territorio, che le forniture di grappa nell’area provinciale interessata non avevano tutte provenienza legale.

E' stata individuata così, tra le colline veronesi nel comune di Cazzano di Tramigna, una distilleria clandestina di grappa occultata all’interno di un capanno annesso ad un’abitazione privata. Per raggiungerla, i finanzieri hanno dovuto attraversare strade e sentieri scoscesi, e, una volta all'interno, hanno sequestrato un alambicco artigianale, 92 bottiglie e due damigiane da 50 litri di grappa. Ritrovate anche altre 5 damigiane con 155 litri di prodotti di scarto della distillazione e 19 contenitori di plastica, da 50 litri ciascuno, contenenti, complessivamente, 950 litri di vinaccia.

"Da un calcolo effettuato- precisa una nota del Comando provinciale della guardia di finanza- per produrre i litri di grappa sequestrati ci sono voluti ben 325 quintali di vinacce. Queste attività illecite potrebbero avere ripercussioni sulla salute umana in ragione dell’inesistenza di norme igieniche previste dalla legge. L’alambicco sequestrato, oltre ad essere in un capanno assolutamente non idoneo per la produzione di sostanze destinate al consumo, era costituito da un bidone di latta al cui interno era sistemata una rudimentale serpentina senza alcuna precauzione igienica". Il responsabile è stato denunciato per fabbricazione clandestina di alcool, reato per cui è passibile di condanna da da sei mesi a tre anni di carcere, e sanzionato con una multa che parte da 7mila e 746 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distilleria abusiva, sequestrata una tonnellata di grappa

VeronaSera è in caricamento