rotate-mobile
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

Lotta al diabete. Altri quattro giorni di controlli gratuiti nelle farmacie veronesi

Prorogato fino al 24 novembre il "Dia Day", la campagna sanitaria partita il 14 novembre in occasione della Giornata mondiale della lotta a questa patologia in 149 punti Federfarma Verona

Durerà quattro giorni in più, ovvero fino al 24 novembre, il progetto nazionale “Dia Day”, la Campagna sanitaria contro il diabete in farmacia partita il 14 novembre in occasione della Giornata mondiale della lotta a questa patologia, tanto subdola quanto potenzialmente grave, in 149 farmacie di Federfarma Verona. Obiettivo dell’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero della Salute, è individuare i casi di diabete non ancora diagnosticati e i soggetti a rischio di sviluppare una patologia grave che comporta forti disagi per i pazienti e per i loro familiari, nonché rilevanti costi per il Servizio Sanitario Nazionale. L’iniziativa attivata a livello nazionale da Federfarma offre la doppia valenza di servizio alla cittadinanza e di “esercitazione” sul significato reale della Farmacia dei Servizi. Le farmacie aderenti sono riconoscibili dalla locandina o possono essere ricercate nel sito www.federfarma.it.

"La cittadinanza sta rispondendo bene, ma c’è ancora tanto da fare per questo abbiamo deciso di prolungare la campagna contro il diabete che inizialmente era prevista fino al 20 novembre - spiega Marco Bacchini presidente di Federfarma Verona e componente del Consiglio di presidenza nazionale con delega alla Farmacia dei servizi -. Lo screening è quanto mai necessario perché, secondo i dati riportati dai Centri diabetologici che seguono sia i pazienti adulti sia i bambini, il diabete è in continua e costante crescita nella popolazione con una preoccupante media del 3% annuo. L’attenzione deve essere puntata sulla prevenzione che riguarda soprattutto gli stili di vita e sull’individuazione dei casi sommersi, cioè tutte quelle persone, migliaia solo in provincia di Verona, che non sanno ancora di essere affette dalla malattia. L’impegno di Federfarma in questa campagna pubblica di screening a tappeto vista la semplicità di accesso alla farmacia e la sua capillarità sul territorio (a Verona la partecipazione delle farmacie è molto alta con il 63% di adesioni), è quanto mai necessario per offrire la possibilità di controllo al maggior numero di soggetti. E questo fa la differenza perché la diagnosi precoce può evitare effetti anche molto gravi del diabete che potenzialmente è una patologia letale. Invito dunque tutti a sfruttare questa opportunità sanitaria gratuita, indolore e che richiede pochi secondi, davvero ben spesi per la salvaguardia della propria salute".

IN FARMACIA - Al cittadino che entra in farmacia viene offerta la misurazione gratuita della glicemia in regime di autoanalisi mentre i farmacisti compilano, per ciascun utente sottoposto al test, un questionario anonimo on line, accessibile dal sito internet di Federfarma, dedotto dal modulo finlandese del rischio-diabete (Diabetes Risk Score-DRS) contenente informazioni di carattere generale sul soggetto e già utilizzato in campagne di prevenzione condotte a Verona. La compilazione del questionario, correlata al valore glicemico misurato, permette di verificare, tramite uno specifico punteggio rilasciato automaticamente dall’applicazione informatica, il grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete. La farmacia potrà quindi indirizzare i pazienti a rischio al medico di medicina generale o direttamente al centro diabetologico rilasciando al cittadino una stampa dei risultati.

I dati rilevati in forma anonima nell’ambito della campagna saranno elaborati dal board scientifico, composto da diabetologi, farmacisti e rappresentanti delle Istituzioni. I risultati verranno pubblicamente resi noti all’inizio del 2018.

CONTRO IL DIABETE - Il peso ideale da tenere sotto controllo insieme al giro vita e all’indice di massa corporea sono elementi importanti per inibire numerose patologie tra cui il diabete. Per allontanare lo spettro dell’obesità è utile ricordare l’importanza di una dieta ricca di verdure e l’abbandono di una vita sedentaria in favore di esercizio fisico, non necessariamente sport intenso: anche una semplice passeggiata al giorno può aiutare a mantenere peso forma e salute.

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di FOFI, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).

PARTECIPAZIONE DELLE FARMACIE IN VENETO

Schermata 2017-11-20 alle 10.11.11-2

In Italia sono più di 7.500 (su16.700) le farmacie aderenti alla settimana di prevenzione del diabete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al diabete. Altri quattro giorni di controlli gratuiti nelle farmacie veronesi

VeronaSera è in caricamento