rotate-mobile
Cronaca

Detersivi fai da te: aperti i corsi

Due laboratori aperti a tutti per fabbricare prodotti ecologici ed economici

Un corso per imparare a fabbricarsi detersivi ecologici fai da te, per salvare l'ambiente e il portafogli. Un'idea dell'associazione Comitato per il Verde, in collaborazione con il CSV veronese (Centro Servizio per il Volontariato) che ha organizzato due laboratori di ecologia domestica aperti a tutti per insegnare in modo semplice e diretto come produrre, con ingredienti economici ed ecologici, detergenti e prodotti per la cura del viso, del corpo e anche dei vestiti. Le iscrizioni sono aperte.

Il laboratorio sui detersivi si svolgerà sabato 12 settembre 2009 dalle ore 14.30 alle 18.00 seguito il sabato successivo, 19 settembre, dal laboratorio sui prodotti per la cura della persona, sempre con il medesimo orario. Gli incontri si terranno nell'incantevole cornice de "L'Isola che non c'è", una casetta nel verde del Parco delle Mura, in Via Colonnello Galliano a Verona, adiacente alle piscine comunali e alla pista di pattinaggio. Qui, sotto l'abile guida della naturalista ed autrice Oriella Navello, i partecipanti sperimenteranno direttamente antiche ricette rivisitate in chiave moderna per la realizzazione di disinfettanti e smacchiatori, saponi da bucato e deodoranti, creme per il viso e shampoo, prodotti specifici per la persona e molto altro ancora. Ognuno poi tornerà a casa con la propria piccola produzione di "pozioni"; e con preziosi suggerimenti per poter ripetere gli esperimenti in piena autonomia. Le ricette sono racchiuse anche nel libro della Navello, “EcoManualediCasa” (ed. Cosmopolis 2005), ma durante i due laboratori il contatto diretto con l'autrice renderà l'esperienza ancora più divertente e facile da seguire.

Il corso rientra in una programma di iniziative, laboratori e visite all’interno del progetto “La Collina delle Meraviglie” finanziato dal CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Con questo progetto il Comitato per il Verde, che da anni si occupa della valorizzazione del tratto collinare delle Mura di Verona, intende sensibilizzare al rispetto dell’ambiente ed alla necessità di uno stile di vita più sostenibile e favorire la socializzazione e gli incontri.

Contributo per ogni laboratorio : 20,00 Euro a persona  (comprensivo degli ingredienti). Numero massimo partecipanti: 20 persone. Iscrizioni laboratorio detersivi: entro il 9 settembre 2009. Iscrizioni laboratorio igiene persona: entro il 16 settembre 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detersivi fai da te: aperti i corsi

VeronaSera è in caricamento