rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Alla fermata del bus derubano e buttano a terra una donna: arrestati sul treno

La Polfer li ha individuati grazie alla dettagliata descrizione della vittima: i filmati delle telecamere di videosorveglianza poi hanno confermato le loro colpe, ritraendoli durante la spartizione del bottino

Poco prima avevano rapinato una donna alla fermata del bus in via Palladio, senza esitare a scaraventarla a terra, ma poi sono stati rintracciati alla stazione di Verona Porta Nuova, dove la Polizia ferroviaria li ha tratti in arresto con l'accusa di rapina. Si tratta di Hicham Elabyad, nato in Marocco nel 1988 e domiciliato a Isola della Scala, e Ayoub Largaoui, nato sempre in Marocco nel 1989, sedicente. 

Erano circa le 18 di lunedì, quando la sala operativa della Questura ha diffuso una segnalazione a tutto il personale in servizio, riguardante uno scippo subito poco prima da una signora in via Palladio: un ragazzo nordafricano le si era avvicinato rivolgendole alcune domande, dopodiché le aveva afferrato la borsa che aveva a tracolla per strappargliela. La vittima ha opposto resistenza, ma le sole cose che ha ottenuto in quel momento sono state delle contusioni in diverse parti del corpo, dal momento che il rapinatore per impossessarsi del bottino l'aveva spinta violentemente a terra.
La donna però è riuscita a fornire una descrizione dettagliata del bandito e le forze di polizia che hanno diramato immediatamente le ricerche nella zona, allertando anche i colleghi della Polfer per verificare la sua eventuale presenza a bordo dei treni prossimi alla partenza. Un'intuizione che ha colto nel segno: il personale della Polizia ferroviaria, giunto al binario 10 dove era stazionato il treno R 2263 in partenza per Bologna alle successive ore 18.26, ha eseguito un controllo dei viaggiatori individuando due soggetti, uno dei quali corrispondeva alla descrizione della donna, che poco prima erano saliti dalle scale del sottopassaggio lato Venezia e che, con fare concitato, si erano seduti nell’ultima vettura di coda.
L'evidente nervosismo mostrato dai due extracomunitari per un semplice controllo documenti e il fatto che entrambi fossero sprovvisti di biglietto, ha convinto gli agenti ad eseguire un controllo più approfondito. Un'attività che anche questa volta ha dato esiti positivi: la refurtiva è stata recuperata addosso ai due, mentre le immagini del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso della stazione di Porta Nuova, appuravano con assoluta certezza la responsabilità dei due sulla rapina che si era consumata poco prima. I malviventi infatti erano stati ripresi mentre si spartivano il contenuto della borsa, che subito dopo è stata gettata in un cassonetto. 
Hicham e Ayoub sono stati quandi arrestati, mentre la refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria. 
 

Trattenuti entrambi presso le celle di sicurezza del Settore Operativo di Verona Porta Nuova su disposizione del PM di turno, dil ottor Pighi, i due sono stati giudicati martedì per direttissima, dove è stato convalidato l’arresto ed è stata disposta la misura dell’obbligo di firma in attesa del dibattimento fissato per il prossimo 22 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla fermata del bus derubano e buttano a terra una donna: arrestati sul treno

VeronaSera è in caricamento