Alta velocità. Delrio tira dritto: "Quest'anno i cantieri della Brescia-Verona"

Ospite insieme all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini del festival Città Impresa a Vicenza, il ministro alle infrastrutture non mostra tentennamenti

Ogni occasione è buona per ribadirlo. Non si torna indietro, l'Alta Velocità Brescia-Verona-Vicenza sarà realizzata a partire da quest'anno. Lo ha ripetuto ancora il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio, ospite insieme all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini del festival Città Impresa a Vicenza.

Durante uno dei suoi interventi, il ministro Delrio ha citato la guerra dei trent'anni. "Ovunque vado incontro amministratori che mi dicono che sono trent'anni che aspettano un'opera", ha spiegato il ministro. Ma l'Alta Velocità tra Brescia e Verona non si farà aspettare e come già annunciato in passato ha assicurato che nel 2017 partiranno i primi cantieri della Tav.

Più nei dettagli è sceso l'ad di Ferrovie Mazzoncini che ha detto che entro l'estate partiranno i lavori. Nel frattempo si cerca di completare la progettazione per collegare Verona agli altri capoluoghi veneti. Fino ad arrivare a Venezia, si spera ne giro di sei anni.

Infine, stimolato sul tema di grande attualità in regione come la Pedemontana, il ministro Delrio ha chiesto di chiarire bene le responsabilità. "Lo Stato il suo dovere lo ha fatto e i soldi che dovevamo mettere nell'opera li abbiamo messi. Poi se il concessionario non è in grado di trovare i soldi per completarla non è colpa mia".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Verona usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una città intera in lutto: si è spento Roberto Puliero e Verona perde la sua voce

  • Sbanca a L'Eredità, dipendente comunale pensa ai colleghi in difficoltà

  • Terremoto nella Bassa Veronese: registrate tre scosse ravvicinate

  • Il cordoglio della politica veronese per la scomparsa di Roberto Puliero voce della città

  • «Grassie», la poesia di Roberto Puliero per chi lo ha avuto in cura

  • Madre e figlia dirette a Londra arrestate all'aeroporto Catullo dalla polizia

Torna su
VeronaSera è in caricamento