rotate-mobile
Cronaca Università / Via San Francesco

Rapporto Almalaurea, 8 laureati su 10 a Verona trovano lavoro in un anno

Una percentuale migliore rispetto alla media regionale e a quella nazionale. Si sale addirittura al 90% di occupazione dei laureati a 5 anni dall'uscita dall'ateneo

Laurearsi a Verona permette un accesso diretto al mondo del lavoro. A confermarlo è, ancora una volta, il consorzio Almalaurea che ha presentato oggi, martedì 16 maggio a Parma, il 19esimo rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati italiani in occasione del convegno "Università e skill nella seconda fase della globalizzazione".

L’indagine ha riguardato 6.592 laureati triennali e magistrali biennali nel 2015 dell'università di Verona. A un anno dalla laurea triennale è occupato l’80%, contro il 77% del Veneto e il 68% della media nazionale. Il dato dell'ateneo scaligero è particolarmente significativo anche se confrontato con il rapporto riguardante i laureati del 2013, quando risultava occupato a un anno dal titolo il 60% dei laureati triennali. In due anni la capacità occupazionale è cresciuta, dunque, del 20%.

Ancor più confortante il risultato dei laureati magistrali con un tasso di occupazione dell’83% a un anno dalla laurea (76% in Veneto e 71% media nazionale) e del 90% a cinque anni (89% in Veneto e 84% media nazionale).

In questo rapporto Almalaurea ha, inoltre, analizzato il profilo degli intervistati dal quale emerge, in particolare, l’altissimo gradimento: 90 laureati su 100 si dichiarano soddisfatti dell’esperienza universitaria veronese nel suo complesso.

Tommaso Dalla Massara, delegato del rettore all’orientamento e alle strategie occupazionali ha commentato: "Pur in tempi di difficoltà economica, i dati che vengono forniti da Almalaurea ci regalano una grande soddisfazione. In particolare, la crescita del grado di occupazione dei nostri laureati, che raggiunge quest’anno il 90% per i dottori magistrali a cinque anni dal titolo, mi pare davvero di grande significato. Il dato è il migliore in Veneto, in una cornice regionale che è comunque molto buona: come a dire che l’investimento in una formazione seria rappresenta un punto di solidità in mezzo a tante incertezze".

LA CONDIZIONE DEI LAUREATI VERONESI - Secondo il rapporto Almalaurea, a un anno dal conseguimento del titolo triennale, il 24% degli occupati può contare su un lavoro alle dipendenze a tempo indeterminato, mentre il 9% svolge un’attività autonoma effettiva. La retribuzione è in media di 1.194 euro mensili netti. Per quanto riguarda i laureati magistrali, 32 occupati su cento possono contare su un contratto a tempo indeterminato, mentre l’8% svolge un’attività autonoma. La retribuzione è di 1.189 euro mensili netti.
A cinque anni dalla laurea, gli occupati assunti con contratto a tempo indeterminato sono il 53%, mentre svolge un lavoro autonomo il 17%. Le retribuzioni arrivano a 1.351 euro mensili netti (1.405 dato nazionale).
Il 74% dei laureati è inserito nel settore privato, il 19% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit (6%). L’ambito dei servizi assorbe l’86%, mentre l’industria accoglie il 12% degli occupati. Marginale la quota di chi lavora nel settore dell’agricoltura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Almalaurea, 8 laureati su 10 a Verona trovano lavoro in un anno

VeronaSera è in caricamento