rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Daspo urbano a Verona. 54 persone allontanate nelle ultime due settimane

Entrato in vigore il 29 giugno, il provvedimento ha dato i primi risultati: "Per renderlo ancora più incisivo ho chiesto al comandante della Polizia municipale Luigi Altamura di aumentare i controlli", ha detto il sindaco Federico Sboarina

Sono stati 54 gli ordini di allontanamento emessi in sole 2 settimane, esattamente dal 29 giugno, data di entrata in vigore del Daspo urbano. E il provvedimento dimostra la sua efficacia. Durante i controlli di giovedì mattina, ai quali hanno partecipato anche il sindaco Federico Sboarina e l'assessore alla Sicurezza Daniele Polato, nelle zone di solito frequentate da persone irregolari, gli agenti della Polizia municipale non hanno riscontrato criticità. Da piazza Pradaval, a piazza Cittadella, fino a Veronetta, solo alcuni soggetti sono stati sanzionati ai giardini di Porta Vescovo.

I 54 soggetti allontanati in queste settimane, dei quali 25 rumeni, 8 italiani, 10 tra marocchini e algerini, 3 nigeriani, 2 polacchi e 6 di altri paesi, oltre al pagamento della sanzione pecuniaria che va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 300, sono vincolati per 48 ore al divieto d'accesso all’area della violazione, per un raggio di almeno 200 metri. Inoltre, secondo quanto indicato dal nuovo regolamento di sicurezza urbana, se ritrovati nei prossimi giorni nello stesso luogo, scatterà a loro carico la seconda fase del Daspo, con un raddoppio della sanzione pecuniaria e la segnalazione alla Questura per il definitivo divieto di accesso.

I controlli sono stati potenziati con verifiche anche in borghese, soprattutto nei luoghi più frequentati, parchi pubblici e davanti a chiese ed esercizi commerciali. Solo mercoledì sono state sanzionate 11 persone: 5 ai giardini Baden Powell di Porta Vescovo, 2 al semaforo di Ponte Catena, 2 davanti al supermercato di via XXIV Maggio, 2 centurioni in piazza Bra.

Mi fa piacere constatare che il nuovo strumento del Daspo è efficace – ha detto il sindaco -. Per renderlo ancora più incisivo ho chiesto al comandante della Polizia municipale Luigi Altamura di aumentare i controlli con la presenza di agenti in più fasi del giorno. Vedo oggi che questa è la strada giusta. L'amministrazione comunale ha a cuore il tema della sicurezza e agisce per la comunità, basando la sua attività su tre cardini fondamentali: legalità, rispetto ed accoglienza".

"Questi interventi ci permettono di garantire la sicurezza dei cittadini e di tante aree che finalmente possono diventare luoghi fruibili in libertà e tranquillità da tutti, senza il pericolo di essere importunati o assistere ad attività illecite – ha sottolineato l'assessore Polato-. L'elevato numero di provvedimenti, emanati in queste due settimane, dimostra che questo strumento funziona”.

controlli Daspo 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daspo urbano a Verona. 54 persone allontanate nelle ultime due settimane

VeronaSera è in caricamento