rotate-mobile
Cronaca Lavagno / Via Piazza

Danni per maltempo, la Provincia di Verona firma lo Stato di crisi

Il presidente Giovanni Miozzi sigla il documento da destinare alla Regione con il prefetto Perla Stancari: "Ora occupiamoci delle urgenze, poi capiremo le cause di quanto successo"

Stamattina, in Municipio a Lavagno, dove è stata allestito un Centro operativo della Protezione civile, il presidente Giovanni Miozzi ha firmato la dichiarazione di "Stato di crisi" da inviare al presidente della Regione, Luca Zaia, per accedere agli aiuti e ai finanziamenti.

La richiesta di Miozzi riguarda tutte le zone della provincia veronese colpite dalle esondazioni. Insieme a lui anche il sindaco di Lavagno, Simone Albi, ha sottoscritto una analoga dichiarazione specifica per il suo Comune, dove si sono registrati i danni per l'esondazione del torrente Mezzane e dove c'è stata anche una vittima. Al Centro operativo di Lavagno era presente anche il prefetto Perla Stancari. Dopo la firma, Miozzi è andato in sopralluogo alle altre zone colpite dal maltempo a San Bonifacio, dove c'è stato il cedimento dell'argine destro dell'Alpone, e a Montecchia di Crosara dove ha ceduto l'argine del torrente Aldegà. La momento sembra meno preoccupante la situazione di Soave.

"Il primo pensiero va alla vittima di Lavagno - ha spiegato Miozzi -. Una tragica fatalità che ci impone un impegno ancor più pressante per garantire la sicurezza. Adesso è il momento degli interventi di urgenza, ma dopo cercheremo di capire le singole competenze, le ragioni di quel che è successo e le soluzioni per la difesa del territorio e di chi ci abita. Intanto cominciamo con la dichiarazione dello stato di crisi, è il primo passo per fare in modo che la Regione ci aiuti a ripristinare. I danni per tutto il nostro territorio sono ingenti. Ancora è presto per capire esattamente quali sono le entità, ma certo a giudicare dalla prima impressione anche stavolta siamo stati colpiti duramente dal maltempo. Famiglie e aziende già stanno subendo la forte crisi, non ci voleva un carico così pesante. Dobbiamo fare di tutto per non abbandonarli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni per maltempo, la Provincia di Verona firma lo Stato di crisi

VeronaSera è in caricamento