rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Lungadige Attiraglio

Enel in campo con circa 150 tecnici per fronteggiare l'emergenza maltempo

Task force di persone e mezzi per riparare i danni alla rete elettrica causati dal maltempo durante le ultime concitate ore a Verona e in provincia

Sono circa 150 i tecnici di Enel Distribuzione, supportati anche da personale proveniente da Lombardia ed Emilia Romagna e coadiuvati dalle imprese appaltatrici, in campo sin dalle prime ore di questa mattina per fronteggiare le conseguenze della forte ondata di maltempo, con abbondanti nevicate e forte vento molto forte, che questa notte ha colpito la provincia di Verona.

Da subito il Centro Operativo di Verona, attivo 24 ore su 24,  ha tempestivamente ripristinato il servizio a buona parte della clientela interessata, attraverso le manovre di telecontrollo,  utilizzando linee alternative e un diverso assetto della rete. Numerose le squadre di Enel Distribuzione intervenute sul campo, che con grande impegno e in molti casi in condizioni impervie e difficili, stanno riparando i danni alla rete elettrica, causati principalmente dalla formazione di manicotti di ghiaccio intorno ai conduttori e dalla caduta di alberi fuori fascia ad alto fusto.

Grazie alla stretta collaborazione con le istituzioni e in alcuni casi con le prefetture, all’utilizzo di decine di gruppi elettrogeni e più di 70 mezzi operativi, l'emergenza nelle località interessate sta rientrando rapidamente e buona parte della clientela  è stata progressivamente rialimentata sin dalla seconda mattinata. 

In alcune zone, Enel sta installando gruppi elettrogeni per ripristinare il servizio prima delle conclusione delle riparazioni. Gli interventi sono ostacolati anche dalle avverse condizioni meteo che persistono nelle aree montane e pedemontane, compromettendo la viabilità. I comuni maggiormente colpiti sono stati quelli di Sant'Anna D'Alfaedo, Bosco Chiesanuova, Ferrara di Monte Baldo, Tregnago, Trevenzuolo, Negrar, Bevilacqua e Cerro Veronese.  Enel Distribuzione conta di ripristinare il servizio alla restante clientela entro la serata di oggi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel in campo con circa 150 tecnici per fronteggiare l'emergenza maltempo

VeronaSera è in caricamento