rotate-mobile
Cronaca

Dal Comune contributi a chi sostituisce la caldaia

Il finanziamento andr a chi cambier il vecchio impianto a gasolio con uno a metano

Palazzo Barbieri ripropone per il secondo anno consecutivo i contributi per l’installazione di caldaie a metano in sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio. E’ stato l’assessore comunale all’Ecologia e Ambiente Federico Sboarina ad illustrare le particolarità dell’iniziativa, mettendo in evidenza soprattutto l’intento che si è prefisso il suo assessorato e tutta l’ammnistrazione. ovvero quello di abbassare ulteriormente le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Il contributo, che verrà assegnato sulla base di una graduatoria, va da 3mila e 500 a 10mila euro, in base alla potenza dell’impianto, per un totale di 90mila euro complessivi, contro ii 67mila stanziati per il 2009.

“L’iniziativa - ha detto Sboarina - mira a migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni in atmosfera causate dal riscaldamento, che è una delle fonti principali del PM10 misurato in città”. Fra l’altro, secondo gli ultimi dati in possesso dell’assessore, in questi primi 5 mesi del 2010 il ivello di polveri sottili a Verona è stato mediamente del 41 m/g, èd il limite di legge (50 m/g) è stato sforato solo 52 volte, contro i 53 del 2009 ed i 57 del 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune contributi a chi sostituisce la caldaia

VeronaSera è in caricamento