rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da Monaco arrivano i nuovi autobus ecologici

Sono 13 i nuovi mezzi che copriranno alcune tratte provinciali

Verona ammoderna il proprio parco mezzi con 13 nuovi autobus della ditta tedesca Man acquistati da Atv, modello Lion's Regio, che rappresentano la prima tranche della fornitura complessiva di 26 nuovi autobus urbani ed extraurbani che entreranno in servizio nel corso del 2010.

I nuovi mezzi sono arrivati in occasione della visita della delegazione teutonica, ed entreranno in funzione da oggi. Il finanziamento di questi autobus rientra nel contributo regionale di 3,7 milioni di euro ottenuto dalla Provincia di Verona, che copre i due terzi della spesa complessiva, mentre il rimanente importo è finanziato da ATV. Ciascun autobus costa circa 220 mila euro. Grazie ai loro 13,80 metri di lunghezza, questi autobus offrono infatti 61 posti a sedere (di cui 2 destinati a passeggeri con ridotta capacità motoria) e 35 posti in piedi, per un totale di 97 passeggeri. Due di questi bus sono inoltre dotati di uno speciale allestimento e di una particolare livrea personalizzata, in quanto destinati al servizio navetta Stazione FS-Aeroporto Catullo.

"L'impegno di ATV per il rinnovamento del parco mezzi - sottolinea il presidente di ATV Gianluigi Soardi - è il segnale concreto della volontà dell'Azienda di offrire ai suoi utenti un servizio più moderno, sicuro e confortevole, adeguato insomma alle aspettative di mobilità, sempre più elevate dei veronesi. Solo migliorando la qualità ed il livello tecnologico dei nostri autobus infatti possiamo competere e vincere nella sfida con il trasporto privato. Grazie alle loro motorizzazioni evolute ed ecologiche questi nuovi autobus inoltre sono in grado di dare un contributo fondamentale al miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo, sia in città che in provincia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Monaco arrivano i nuovi autobus ecologici

VeronaSera è in caricamento