rotate-mobile
Cronaca

Da Federfarma 2 mesi di visite oculistiche gratuite

Via all'iniziativa di screening "Pi salute ai tuoi occhi" di aprile e maggio

Si è svolta oggi nella sede di Federfarma Verona la presentazione dell’iniziativa nazionale “Più salute ai tuoi occhi” che si svolge nei mesi di aprile e maggio. Verona, scelta insieme ad altre 7 città campione offre la possibilità di informarsi e di accedere ad una campagna di screening con visite oculistiche gratuite da prenotare al numero verde 800.19.80.90, da lunedì a venerdì a partire dalle 9. L’attenzione è puntata sulle allergie stagionali, ma anche sulle gravi patologie silenti, come il glaucoma oculare, che essendo asintomatiche si manifestano solo in fase molto avanzata. Nei 6mila depliant in distribuzione nelle 217 farmacie di Verona e provincia aderenti a Federfarma Verona, pratici consigli sull’igiene degli occhi, sull’alimentazione, sui fattori scatenanti le allergie.

"E’ un’occasione da non perdere per i veronesi – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona e Veneto, l’associazione dei titolari di Farmacia - anche perché si tratta della nascita di una nuova cultura legata al benessere degli occhi. L’occhio infatti va incontro a numerose malattie che possono essere prevenute attraverso visite e controlli periodici. il lavoro quotidiano del farmacista si arricchisce quindi dell'opportunità di sensibilizzare la cittadinanza in merito alla prevenzione delle patologie oculari grazie ad un valido supporto, sottolineando che la prevenzione sanitaria è uno degli obiettivi primari della nuova farmacia dei servizi".

"E’ importante pensare alla salute dell’occhio – dice l’oculista veronese Gian Paolo Polinelli, che effettuerà le viste nell’ambito della campagna sanitaria – ed è giusto porre la massima attenzione nei confronti delle allergie primaverili che colpiscono pazienti di tutte le età, ma mi sento di lanciare un appello in particolare agli over 45. A questa età cala generalmente la vista anche a coloro che non avendo mai avuto problemi, diventano presbiti. Preoccupandoci esclusivamente delle diottrie si sottovalutano gravi patologie dette silenti perché asintomatiche, come le retinopatie diabetiche e il glaucoma oculare che nell’arco di una decina di anni può portare addirittura alla cecità. Le visite presso i negozi di ottica non sono in grado di individuare disturbi di questa entità che devono essere affrontati nello studio dello specialista". Il materiale informativo sarà a disposizione anche nel sito di Federfarma Verona www.federafarmaverona.it e su www.piusaluteaituoiocchi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Federfarma 2 mesi di visite oculistiche gratuite

VeronaSera è in caricamento