menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Croce Rossa in Gran Guardia per una lezione di Primo Soccorso pediatrico

'Manovre salvavita pediatriche e linee guida sul sonno sicuro' è il titolo dell'appuntamento che si svolge alle 15.30 nello storico palazzo veronese: "Si tratta di un tema che riguarda tutti"

Sabato 9 dicembre, alle 15.30 alla Gran Guardia, la Croce Rossa Italiana offre l’opportunità di assistere ad una lezione informativa gratuita sul tema delle “Manovre salvavita pediatriche e linee guida sul sonno sicuro”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verona, è stata presentata dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco insieme al presidente del Comitato di Verona della Croce Rossa Italiana Alessandro Ortombina e al Referente salute Andrea Malachini.

“Si tratta di un tema che riguarda tutti – commenta l’assessore Stefano Bertacco –, perché sapere come intervenire in situazioni di emergenza diventa basilare per salvare una vita. La percentuale Istat delle morti 'accidentali' tra i bambini da 0 a 4 anni risulta al 27 per cento, ma intervenendo tempestivamente ed in modo corretto si può fare la differenza ed evitare la perdita di una giovane vita”.
L’evento, che rientra in un più ampio progetto di incontri gratuiti sulla sicurezza organizzati dalla Croce Rossa, mira a formare ed informare i presenti sulle tecniche di primo soccorso in caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree, trattandosi in particolare di soggetti in età pediatrica.
Di fronte ad una continua crescita di incidenti in ambito domestico e scolastico, risulta fondamentale per la Croce Rossa diffondere il più possibile la cultura della rianimazione cardiopolmonare, fornendo così le competenze necessarie a chi assiste per primo situazioni di emergenza.
Particolare attenzione, infine, sarà posta sulle 10 regole del sonno sicuro, come prevenzione alla morte prematura in culla. L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento