rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Valverde / Via Luigia Poloni

RC Auto, i veronesi spendono di più. L'aumento maggiore della regione

La variazione è del 2% ed è stata calcolata dal febbraio 2016 al febbraio 2017. Il premio medio per un'assicurazione a Verona è di 440 euro, solo veneziani e padovani spendono di più

I prezzi delle assicurazioni crescono e Verona ancor di più. Questo è almeno quanto si apprende dai dati pubblicati dall'osservatorio del sito internet Facile.it, sito che confronta i prezzi delle RC auto per permettere agli automobilisti di trovare quella più economica.

I dati prendono in considerazione il periodo che va da febbraio 2016 a febbraio 2017 e mostrano che a livello nazionale il costo delle RC auto è aumentato dell'1,8%. Anche nel Veneto c'è stato un aumento, ma meno marcato: 0,7%. La situazione in regione, però, non è per niente omogenea con aumenti e premi che cambiano da provincia a provincia.

LE VARIAZIONI. Nel giro di un anno il costo delle RC auto è cambiato per i veneti, ma non per tutti il cambiamento è stato vantaggioso. A Verona e Padova si registrano gli aumenti maggiore, di poco superiori al 2%. Cresce il premio delle assicurazioni anche a Venezia, in linea con il dato nazionale (1,8%), mentre a Vicenza l'aumento è stato inferiore (1,2%). Infine a Rovigo, Treviso e Belluno, nel giro di un anno le assicurazioni hanno avuto un cambiamento medio in negativo e quindi gli automobilisti hanno potuto spendere meno.

I DATI ASSOLUTI. I veronesi per l'assicurazione dell'auto nel 2017 spendono di più rispetto al 2016, ma non sono i veneti che spendono di più in assoluto. Mediamente, in Veneto un premio RC auto medio è di quasi 442 euro (inferiore alla media nazionale di 529 euro). A Verona si spende leggermente meno, in media 440 euro. Solo in due province venete si spende di più: a Venezia per le RC auto si spendono quasi 476 euro, mentre a Padova circa 469 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RC Auto, i veronesi spendono di più. L'aumento maggiore della regione

VeronaSera è in caricamento