rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Zaia: «Usate i dispositivi, qui si gioca con la morte. Dal 18 maggio il Veneto chiede di aprire tutto»

Il governatore. «La soluzione è delegare alle Regioni sul tema delle riaperture, qui in Veneto le curve sono tutte in calo e vogliamo preparare l'apertura per il 18 di maggio»

«Sta andando bene e il merito è dei veneti che hanno fatto sacrifici in questi due mesi, continuiamo ad avere il calo sia sulle terapie intensive che sugli isolamenti e sui ricoveri, ovviamente il tema della mortalità pesa anche in Veneto, resta solo la grande preoccupazione di chiedere ai veneti di usare i dispositivi, perché se si abbassa la guardia in questa fase finisce che tra venti giorni nessuno li avrà più e si gioca con la morte, perché finché c'è il virus c'è la possibilità di infettarsi e anche di far infettare gli altri», così il presidente del Veneto Luca Zaia ha inaugurato il suo consueto punto stampa di oggi, domenica 10 maggio, dedicato all'emergenza coronavirus.

Il governatore ha quindi ribadito il suo appello «ad utilizzare i dispositivi», spiegando che purtroppo in tutto questo non aiuta affatto il «complottismo che circola in rete, dal dire che il virus sia un'invenzione degli Stati piuttosto che si faccia tutto per far vendere farmaci, io dico solo che bisogna avere rispetto per i morti, noi abbiamo più di 1.600 morti e la vera battaglia che abbiamo fatto è stata quella di garantire le cure a tutte le persone».

Zaia ha poi affrontato il tema della crisi economica: «Noi come governatori abbiamo sottolineato la difficoltà a comprendere, a fronte anche dei dati, come alcune chiusure possano ancora permanere alcune settimane. Noi pensiamo che il primo di giugno sia un'era glaciale, sia troppo tempo. Fatte salve le indicazioni dei parametri dati dalla comunità scientifica, ma noi pensiamo che il 18 maggio sia la data per l'apertura di tutti quei servizi alla persona, dai parrucchieri ai barbieri, estetiste, massaggiatori, ma anche le attività commerciali che ancora sono chiuse, dai negozi per l'abbigliamento e tutti gli altri, i centri sportivi, le palestre e, infine, i bar e ristoranti. La Regione Veneto chiede che si apra tutto dal 18, con senso di responsabilità e fatti salvi i parametri della comunità scientifica».

Zaia ha poi annunciato che «il presidente delle Regioni Bonaccini sta scrivendo una lettera al governo per una convocazione entro domani per affrontare la questione della riapertura». Il governatore Zaia ha quindi spiegato in conclusione che «la soluzione è delegare alle Regioni sul tema delle riaperture, qui in Veneto le curve sono tutte in calo e vogliamo preparare l'apertura per il 18 di maggio».

Video popolari

Zaia: «Usate i dispositivi, qui si gioca con la morte. Dal 18 maggio il Veneto chiede di aprire tutto»

VeronaSera è in caricamento